barca da pescaInformare e sensibilizzare i produttori e i consumatori sulle tematiche relative alla legalità e sicurezza nel comparto della pesca, alle normative che ne regolano le attività, alle norme di gestione e di conservazione delle risorse: sono questi gli obiettivi del progetto “Pesce sicuro”, promosso dall’Università degli Studi di Palermo e finanziato dalla Regione Siciliana – Dipartimento Pesca nell’ambito del Programma Fep.
L’iniziativa "Pesce Sicuro" intende sostenere il consumo consapevole attraverso lo studio di protocolli per un marchio di qualità, limitando ad esempio l’utilizzo di specie sovrasfruttate e incentivando il consumo delle specie maggiormente sostenibili in un quadro di rispetto di leggi e regolamenti.
Il marchio PESCE SICURO nasce per dare garanzie al consumatore sulla provenienza e sui metodi di prelievo di tutte le specie commercializzabili presenti nelle acque siciliane e riuscire a fornire un diverso approccio al consumo di pesce, affinché esso diventi responsabile e consapevole. A questo proposito PESCE SICURO promuove il consumo delle specie stagionali e delle specie sottoutilizzate al fine di diversificare l’offerta, diminuire la frazione invenduta e ridurre lo scarto, migliorando il reddito dei pescatori.

Il confronto con gli operatori della pesca rappresenta una fase fondamentale per promuovere un marchio di qualità che miri ad un consumo legale, sicuro e consapevole a tutela dei prodotti ittici siciliani. Per questo motivo attraverso alcuni COGEPA sono stati presi contatti e sono stati organizzati gli incontri con gli operatori della pesca di cinque marinerie siciliane (Palermo, Trapani, Augusta, Portopalo, Golfo di Patti). Occorre infatti definire e condividere con chiarezza principi e protocolli, a partire dall'elenco dei prodotti per i quali utilizzare il marchio Pescesicuro, compresi in tre raggruppamenti: prodotti ittici freschi; produzioni ittiche, trasformati e conservati, derivanti da prodotti freschi o congelati o semilavorati; prodotti ittici commercializzati, sia come prodotto fresco che congelato o semilavorato. Tutti i prodotti ittici dovranno essere catturati o allevati da imprese di pesca siciliane operanti esclusivamente nelle acque Mediterranee e pescati con modalità di prelievo rispettose di tutte le normative vigenti a livello nazionale, comunitario e internazionale, anche in materia di trattamento del pescato, nonché di sicurezza e tutela del lavoratore.

Per promuovere l'iniziativa del marchio di qualità Pescesicuro, sono sono stati realizzati nove spot video con i disegni animati dell'artista Luigi Ricca.

due pescatori 2x3 alici di menaica pescatore con cassetta di pesce
PESCESICURO coccarda
riunione operatori pesca palermo 4
     
e-max.it: your social media marketing partner