L’Altra Sicilia (altrasicilia.it) persegue una rigorosa politica sul Fact-checking, lavorando e impegnandosi quotidianamente per garantire ai suoi lettori un’informazione che rispetti sempre i requisiti della verità, della continenza e della pertinenza della notizia.
I testi pubblicati sono sempre vagliati secondo il rispetto dell’articolo 2 della legge n. 69/1963 istitutiva dell’Ordine dei giornalisti, che pone come “obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede”.
L’Altra Sicilia applica i principi enunciati nel Testo Unico dei Doveri del Giornalista emanati dall’Ordine dei giornalisti che impone di promuovere la fiducia tra la stampa e i lettori attraverso il rispetto delle Carte deontologiche e dell’obbligo di rettificare le notizie che risultino inesatte e riparati gli eventuali errori.
I comunicati stampa, le informazioni e i dati che vengono diffusi attraverso L’Altra Sicilia sono quindi verificati attraverso un controllo severo delle fonti delle notizie, tenendo alta l’attenzione sul fenomeno delle fake news. Per questo motivo le fonti cui si affida L’Altra Sicilia sono quelle attendibili, certificate o direttamente rilevate.
Se i lettori che dovessero riscontrare informazioni errate o fuorvianti, saremo sempre disponibili a correggerle. È possibile contattare la nostra redazione attraverso l’indirizzo email “info @ altrasicilia.it”. Prima di qualsiasi rettifica o modifica dell’articolo procederemo comunque ad un’ulteriore verifica, anche della segnalazione e della sua attendibilità.