UE, Alleanza delle Cooperative: “Condividiamo invito di Paolo Gentiloni sulla necessità di strumenti comuni per fronteggiare la recessione. Occorre dare rapida operatività a strumenti come il Recovery Fund, implementato con l'emissione di Eurobond straordinari”.
"Condividiamo l'invito, rivolto ai Paesi europei dal Commissario UE all'Economia Paolo Gentiloni, ad avviare una discussione su come aiutare le economie a rimbalzare, nella consapevolezza che per farlo servono strumenti comuni".
A dirlo è il Presidente dell'Alleanza delle Cooperative, Mauro Lusetti, anche a nome dei Copresidenti Maurizio Gardini e Giovanni Schiavone.
"Le previsioni economiche di primavera della Commissione UE -sottolinea Lusetti- delineano un quadro di pesante recessione, che nel nostro paese assume dimensioni ancora più drammatiche, di fronte al quale occorre una risposta comune adeguata".
"Per questo -prosegue il Presidente dell'Alleanza- ribadiamo la nostra richiesta, avanzata nella lettera che abbiamo inviato nelle settimane scorse alle istituzioni europee, di un cambio di rotta dell'Europa nel segno della solidarietà che si traduca in una rapida operatività del recovery fund, da implementare con l’emissione di Eurobond straordinari e garanzie in comune".