Dario Cartabellotta 4102

“Bene il chiarimento del direttore del dipartimento regionale pesca, Dario Cartabellotta”, sottolinea Giovanni Basciano, responsabile Sicilia di Agci Agrital. “La pesca sperimentale al rossetto ed al cicirello non c’entra nulla con la pesca della neonata di sarda e con chi illegalmente la pratica”.

Giovanni Basciano 93847

Il novellame, conosciuto anche come neonata o bianchetto, è il nome con cui si identificano gli esemplari immaturi di pesce azzurro, in particolare sardine e acciughe. Specie come rossetto e cicirello sono invece pesci che anche da adulti rimangono di taglia minuta. Il Ministero delle politiche agricole alimentari il 14 dicembre del 2017 ne ha autorizzato la pesca.

L’assessorato dovrà stabilire con quali attrezzi e modalità effettuarne la cattura in Sicilia. In atto è sospeso l’utilizzo di reti circuitanti, mentre si possono usare la rete sciabica e quella a circuizione senza chiusura.

La Regione Sicilia sta provvedendo a raccogliere i dati necessari per la predisposizione di un piano di gestione delle attività di pesca del rossetto e cicirello, come prevedono le norme europee e come hanno già fatto le altre regioni.

 

e-max.it: your social media marketing partner