Servizi bancari in grado di offrire soluzioni reali di credito alle cooperative fornitrici di Pubbliche Amministrazioni
L’Agci ha stipulato lo scorso agosto una convenzione con Banca Sistema, un istituto bancario attivo, tra l’altro, nell’acquisto con modalità pro soluto e gestione di crediti verso enti della Pubblica Amministrazione italiana, intendendosi come tali, tra l’altro, ministeri, Regioni, Province, Comuni, ASL, Aziende Ospedaliere e Agenzia delle Entrate.
“L’accordo stipulato con Banca Sistema nasce dalla prioritaria esigenza di garantire nuove vie di accesso al credito, guardando particolarmente al tessuto delle micro e piccole imprese fornitrici della pubblica amministrazione, imprese strangolate dagli enormi ritardi nei pagamenti, dalla pessima burocrazia, dalla stretta creditizia cronica, in particolare del sistema bancario in Sicilia”, dice Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane. “La strategia che abbiamo intrapreso è quindi quella di cercare una forte interlocuzione con istituti di credito in grado di garantire canali dedicati di accesso e servizi finanziari evoluti, factoring pro soluto e soluzioni personalizzate alle imprese cooperative che si trovano in ginocchio solo perché il loro maggior volume di committenza proviene da Enti Pubblici. In questo scenario si è concretizzata la recente intesa con Banca Sistema, che consente alle imprese aderenti all’Agci di disporre di strumenti bancari efficaci e specifici per chi ha crediti certi, anche se in forte ritardo, da parte della PA. Si vuole così dare una forte risposta ad una esigenza diffusa”, conclude Cappadona, “fornendo un supporto prezioso che interviene su criticità verso cui Agci Sicilia ha sempre avuto la massima attenzione, denunciando i ritardi della PA, disfunzioni, mala burocrazia, disattenzione da parte delle autorità decisorie, l'attuale paralisi del credito agevolato pubblico”.
La differenza tra la cessione del credito pro solvendo e quello pro soluto consiste nella garanzia o meno del cedente. Quando avviene pro solvendo, il cedente garantisce la solvibilità del credito. Se, invece, avviene pro soluto, il cedente non risponde dell'adempimento del credito. Il cedente garantisce, comunque, il "nomen verum", cioè l'esistenza del credito.
Banca Sistema assicura alle cooperative aderenti all’AGCI fornitrici di Pubbliche Amministrazioni l’opportunità di usufruire di diversi servizi, fra cui l’acquisto pro soluto dei crediti commerciali, certificati e non, scaduti e non, anche nell’ambito di accordi transattivi e di pagamento su base continuativa o in unica soluzione, incluse le operazioni che prevedano accordi diretti tra la banca cessionaria ed il debitore (c.d. reverse factoring).
Cessione PRO SOLUTO crediti commerciali presenti e futuri
La cessione pro soluto nasce allo scopo di garantire, all'azienda titolare di un credito (Cedente), l'incasso immediato dello stesso, anticipando i normali tempi di recupero e favorendo i flussi di cassa. Con questa tipologia di prodotto l'azienda cede, dietro il pagamento di un prezzo, il proprio portafoglio di crediti alla Banca, che ne acquista la titolarità. La cessione del credito, scaduto o in scadenza, derivante da forniture commerciali, avviene a titolo definitivo, in conformità con i principi contabili internazionali.
Per le cessioni verso la Pubblica Amministrazione è necessario che il Cedente sia in regola con i pagamenti verso l'erario e gli istituti di previdenza.
Tipologia di Credito:
Scaduto o in scadenza, deriva da rapporti di fornitura commerciale verso la P.A. (Ministeri, Regioni, province, Comuni, Asl, Ospedali pubblici, ecc.).
Cessione PRO SOLUTO crediti commerciali certificati su piattaforma MEF
Favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della PA, riducendo le tempistiche di pagamento, attestando la certezza e la liquidità del credito e permettendo loro di migliorare la programmazione delle politiche di credito.
Tipologia di Credito:
La certificazione dei crediti può essere richiesta da aziende di ogni dimensione e tipo per forniture, appalti e prestazioni professionali vantati nei confronti della P.A.
Cessione PRO SOLUTO crediti fiscali (Crediti IVA)
Consente di gestire i crediti fiscali attraverso i servizi di factoring pro soluto e pro solvendo.
La cessione dei crediti IVA da dichiarazione trimestrale e/o annuale è formalizzata mediante un atto notarile e notificata all'Agenzia delle Entrate competente. Per incassare il credito dall'Agenzia delle Entrate prima del periodo di accertamento (di norma cinque anni) è spesso necessaria una garanzia bancaria e/o assicurativa in favore dell'Azienda e a favore dell'Agenzia delle Entrate di competenza.
La garanzia dovrà essere emessa a cura e a spese dell'azienda cedente.
Tipologia di Credito:
Operatori che hanno maturato nel trimestre o nell’anno un credito IVA (ad esempio per split payment, investimenti, differenze di aliquote, ecc.).
Accordi Maturity/Reverse in PRO SOLUTO e/o Pro solvendo
La cessione del credito con la formula Maturity prevede il pagamento del corrispettivo all'azienda cedente a una data prefissata di comune accordo (c.d. data di accredito maturity).
Di norma il corrispettivo dei crediti ceduti accreditato all'azienda alla scadenza originaria, salva la possibilità di ottenere un pagamento anticipato. Al debitore ceduto viene concessa una dilazione di pagamento a titolo oneroso a partire dalla scadenza originaria sino a una data concordata con la Banca.
Il Maturity Factoring può essere sia in pro soluto (il rischio di insolvenza dei Debitori è interamente a carico della Banca) che in pro solvendo (il rischio di insolvenza dei Debitori è a carico dell'azienda cedente).
Affinché il credito sia pagato dalla Banca è necessario che sia riconosciuto come certo, liquido ed esigibile dal debitore ceduto.