sede di Bruxelles del Parlamento UE

L’ottava edizione del Blue Sea Land - Expo, promossa dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, in collaborazione con la Regione Siciliana e il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, si terrà a Mazara del Vallo, dal 17 al 20 ottobre 2019.

La presentazione del Blue Sea Land 2019 - Expo dei cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, si terrà martedì 24 settembre 2019 alle ore 11,00 presso l'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana, Rue Belliard, 12 - 1040 Bruxelles - 4° Piano.

giovanni basciano“L’evento di presentazione dell’ottava edizione del Blue Sea Land alla deputazione siciliana in Europa e a diversi membri della commissione parlamentare Pesca”, sottolinea Giovanni Basciano, responsabili Agci Pesca Sicilia, “potrà permetterci di fare il punto sulle numerose criticità che affliggono la pesca siciliana, prima fra tutti la costante diminuzione dello spazio a disposizione della flotta alturiera, che provoca frequenti situazioni di crisi e sequestri dei nostri pescherecci,  passando per i grandi pelagici e il sistema delle quote, ma senza dimenticare i tanti problemi della piccola pesca siciliana”.

Il Blue Sea Land è l'evento annuale del Distretto della Pesca e Crescita Blu siciliano, che punta alla promozione della green, blue, bio e circular economy nelle filiere produttive e che contribuisce a stimolare le “buone pratiche” che favoriscono la rigenerazione delle risorse naturali, l’innovazione nei processi produttivi e la creazione di opportunità per nuove figure professionali nella filiera ittica.

I lavori saranno introdotti da Salvatore Giglione, Dirigente Generale del Dipartimento Affari Extraregionali
Responsabile dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana.
Seguiranno i saluti di Nino Carlino, Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Salvatore Quinci, Sindaco della Città di Mazara del Vallo, Giovanni Basciano, Vicepresidente con delega alla pesca AGCI.
Interverranno i deputati siciliani al Parlamento Europeo Pietro Bartolo, Ignazio Corrao, Caterina Chinnici, Francesca Donato, Dino Giarrusso, Giuseppe Milazzo, Raffaele Stancanelli, Annalisa Tardino.
Concluderà i lavori l’on.le Edy Bandiera, assessore dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca della Regione Siciliana.