Logo IRCAC

L’Ircac ha predisposto la modulistica necessaria alle cooperative per chiedere di aderire alla moratoria dei debiti contratti con l’Istituto.

La misura è stata stabilita attraverso la presa d’atto dell’Assessorato Regionale all’Economia e l’apprezzamento da parte della Giunta Regionale con delibera 88 del 12 marzo 2020 dell'Addendum all'Accordo per il Credito 2019 sottoscritto il 6 marzo 2020 tra l'Associazione Bancaria Italiana (A.B.I.) e le associazioni di rappresentanza delle imprese, all’interno del quale sono stati ricompresi anche gli istituti di credito regionali come Ircac, Crias e Irfis.
Le imprese potranno così chiedere la sospensione (fino ad un massimo di un anno) o allungamento (fino al 100% della durata residua dell’ammortamento) delle scadenze dei finanziamenti in essere e, nel caso di rate già scadute e non pagate, alla data del 31 gennaio 2020, ovvero alle quali sia stato revocato il beneficio del termine o risoluto il contratto di finanziamento, la sospensione dell'avvio di nuove iniziative per il recupero del credito per il periodo fino al 31 dicembre 2020, previa presentazione di istanza corredata da apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Dalla dichiarazione dovrà risultare che l'impresa richiedente ha subito danni dovuti alla situazione sanitaria ed epidemiologica causati dal diffondersi del virus COVID-19, e in tali casi non saranno dovuti gli interessi moratori per tutta la durata della sospensione.

Il modulo, scaricabile qui sotto o nella sezione Modulistica del sito dell’Ircac, insieme alla dichiarazione inerente ai danni conseguenti all’emergenza Covid-19, è stato adattato alle peculiarità dei finanziamenti concessi alle cooperative, in tempi brevissimi così come annunciato ieri, a conferma della piena operatività dell’Istituto che conferma le proprie caratteristiche di efficienza e rapidità di intervento.
La richiesta di moratoria all'Ircac potrà essere inviata a mezzo mail all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o mediante pec a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Scarica il modulo di richiesta moratoria

Scarica la dichiarazione imprese danneggiate da emergenza COVID-19

 

Cappadona, Agci: “Ottimo l’accordo con ABI che estende ai prestiti al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la...

Pubblicato da L'Altra Sicilia su Domenica 8 marzo 2020