Ircac AGCI

Consulenza su tutte le linee di credito. Entro il 31 luglio, in particolare, sarà possibile presentare all'Ircac le domande per le quattro tipologie di finanziamento “smart” per la ripartenza post-covid19, rese operative attraverso il “Fondo Sicilia” grazie alla convenzione fra Irfis-Finsicilia e Ircac.

Dopo il lungo periodo di sospensione, dovuto all’emergenza sanitaria e al lockdown seguito alla pandemia da Covid-19, riprende l’attività di Consulenza aziendale e degli Sportelli decentrati nelle sedi Agci delle province di Messina e Catania.
A Messina lo Sportello sarà aperto dalle ore 10.30 alle 13.00 martedì 21 luglio presso la sede di Agci in Corso Matteotti 2, Patti. Cooperatori, dirigenti, revisori saranno ricevuti dal dott. Manlio Lo Presti.
A Catania, lo Sportello opererà, sempre con orario dalle ore 10.30 alle 13.00, giovedì 23 presso la sede di Agci in via Gozzano 47. Gli utenti riceveranno la consulenza per l’accesso ai servizi finanziari dal dott. Stefano Cassarà.
Il personale che fornirà la Consulenza aziendale riceverà le cooperative per appuntamento, attivando tutte le procedure di sicurezza previste dalla normativa vigente (mascherine, dispositivi di protezione, distanziamento), nel convincimento che la presenza sul territorio consenta  alle cooperative un più approfondito rapporto con l’istituto.
Le cooperative interessate ad incontrare il personale dell’Ircac presso gli Sportelli decentrati nelle sedi Agci possono contattare il numero 091.6251649, per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento.
Le agevolazioni finanziarie dell’IRCAC possono essere concesse nei limiti stabiliti per gli aiuti “de minimis” dal Regolamento (CE) n.1998/2006. L’importo complessivo degli aiuti de minimis accordati ad un’impresa, in forma di sovvenzione diretta in denaro, non può superare 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
È consentito l’intervento creditizio dell’IRCAC nei confronti di  società di capitali il cui 51% sia posseduto da una o più società cooperative.

    •    Credito di esercizio agevolato
    •    Credito di esercizio agevolato per Start-up di impresa destinato alle cooperative di nuova costituzione
    •    Credito a medio termine agevolato per investimenti produttivi e per attività promozionali e di marketing
    •    Credito a medio termine agevolato per la capitalizzazione societaria
    •    Contributo interessi su finanziamenti bancari
    •    Leasing Leasing Agevolato

Con il Fondo Sicilia quattro finanziamenti smart per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.
Le cooperative potranno richiedere un finanziamento per il riavvio dell’attività, un credito di esercizio destinato al finanziamento dei costi di gestione (salari, stipendi, oneri sociali, locazioni commerciali, fornitori, utenze e servizi vari) da sostenere nei 60 giorni successivi alla ripresa dell’attività.
Attivato anche un credito di esercizio destinato all’integrazione di liquidità, per cause legate all’emergenza sanitaria (ad es. aumento dei crediti non riscossi da clienti, spese necessarie a mantenere attiva l’attività durante il lockdown, ecc.).
Per queste due tipologie di finanziamento saranno considerati, quale base di calcolo, i costi di gestione sostenuti nello stesso periodo dell’anno precedente e rilevati dal bilancio di verifica al 31/12/2019.
Previsti anche crediti di esercizio per l’acquisto di DPI, dispositivi di protezione individuale per i propri dipendenti, e destinati al finanziamento dell’innovazione tecnologica necessaria all’attività caratteristica della cooperativa (ad es. linee VPN o di quanto necessario per lo smart working, piattaforme per collegamenti audio/video, ecc.).

Tutti i finanziamenti dovranno essere restituiti in due anni con la prima rata al dodicesimo mese ed altre dodici rate di pari importo. Il tasso di interesse annuo è dello 0,21% e le spese di istruttoria, a carico della cooperativa, sono quantificate in 75 euro.
I finanziamenti potranno andare da un minimo di tremila euro ad un massimo di trentamila. Si tratta di finanziamenti cumulabili anche se l’ammontare complessivo del credito concesso non potrà superare i 30mila euro.
Le domande andranno presentate entro il 31 luglio 2020 e l’istruttoria sarà definita entra venti giorni lavorativi. Tutti i finanziamenti saranno erogati al netto degli interessi previsti.