Antonio Scavone 800

Carmela Tata è stata nominata Autorità garante per le persone con disabilità dall’assessore per la Famiglia, le politiche sociali ed il lavoro, Antonio Scavone.

Carmela TataNata a Floridia, medico, specializzata in neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta, due titoli di perfezionamento in neurologia dell'età  evolutiva e in patologia adolescenziale, dal 1991 Carmela Tata è dirigente medico di ruolo presso l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell’ASL di Siracusa. In qualità di coordinatrice dell’Unità multidisciplinare ha collaborato con gli istituti scolastici per una migliore integrazione dei minori disabili.

“L’Autorità Garante della persona con disabilità, istituito con legge  della Regione Siciliana 10 agosto 2012, n. 47, riveste un ruolo delicato, di grande responsabilità e impegno sociale”, sottolinea Silvana Strano, responsabile regionale e vicepresidente nazionale del settore Solidarietà dell’AGCI-Associazione Generale delle Cooperative Italiane. “La legge assicura al Garante di poter svolgere la propria attività in piena autonomia e indipendenza, senza alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale. Il Garante persegue la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità nonché la loro integrazione ed inclusione sociale. Interviene a loro tutela non solo su segnalazione, ma anche di propria iniziativa nei casi in cui emergano disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli, o qualunque altro comportamento, anche omissivo o discriminatorio. Una missione di enorme rilievo sociale. Oltre alle congratulazioni di rito”, afferma Silvana Strano, “confermiamo volentieri a Carmela Tata la nostra massima collaborazione come AGCI Sicilia e i nostri migliori auguri di buon lavoro”.