Commozione per la scomparsa oggi pomeriggio di Roberto Materia, fino al 2020 sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto e presidente del GAL Tirrenico. Era stato assessore della Provincia di Messina e presidente dell’ESA.
“Provo una profonda emozione nell’apprendere della morte di Roberto Materia, con cui ero legato da antica amicizia”, lo ricorda Michele Cappadona, presidente Associazione Generale delle Cooperative Italiane, AGCI Sicilia.
“Persona sempre disponibile, gentile, garbata. Un vero amico della cooperazione sociale, di cui attivamente si era prodigato a promuovere iniziative, sia come assessore provinciale alle Politiche sociali di Messina che da sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto. Medico odontoiatra, esercitava a Barcellona e a Lipari. Il suo impegno per il territorio lo aveva portato alla presidenza del GAL Tirrenico, che aveva ricoperto fino al 2020. Purtroppo, nonostante una lunga battaglia contro la sua malattia, ha dovuto arrendersi a un tumore ai polmoni, che non gli ha dato scampo. Conserverò intatti i sentimenti di rispetto e stima per le sue qualità umane”.
Roberto Materia si è spento oggi, alle 14 di oggi pomeriggio nella sua abitazione di via Kennedy a Barcellona Pozzo di Gotto. Lascia la moglie Rossella Longo e le figlie Silvia ed Enrica. Materia era nato a Catania il 29 luglio 1956 e svolgeva la professione di Odontoiatra a Barcellona Pozzo di Gotto e Lipari dal 1984. Era stato consigliere della Provincia di Messina dal 1994 al 1998 ed assessore della Provincia di Messina alle Politiche Sociali, Turismo, Artigianato e Bilancio dal 1998 al 2006. Nel 2002 aveva svolto il ruolo di presidente della Provincia Regionale di Messina F.F. e presidente dell'Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico. Presidente dell’ESA. (Ente regionale Sviluppo Agricolo) dal 2006 al 2011. Tra i vari incarichi anche quelli di Tenente Medico e presidente provinciale Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) dal 1992 al 1995. Materia è stato sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto da giugno 2015 ad ottobre 2020, e fino all’anno scorso presidente del GAL Tirrenico Mare Monti Borghi, ma nell’ultimo anno di incarico aveva dovuto rallentare la sua attività, a causa del tumore ai polmoni che non gli ha lasciato scampo. Per il giorno del funerale nella città di Barcellona è stato proclamato lutto cittadino, Palazzo Longano sarà listato a lutto.