Come previsto dall’Articolo 6 della L.R. 9/2020, ai fini dell’istruttoria e della concessione del finanziamento alle start-up nate nel 2019-2020 non viene effettuata alcuna valutazione del merito creditizio e non è richiesta alcuna garanzia.
Il bando pubblicata da Irfis-FinSicilia spa, destina 5 milioni di euro per il sostegno alle imprese costituite in Sicilia poco prima dell'inizio della pandemia, la cui attività è stata limitata dal Covid. Questa la dotazione finanziaria complessiva dell'avviso pubblico appena pubblicato dalla Regione in ottemperanza a quanto previsto dalla finanziaria del 2020 che aveva previsto contributi fino a 25.000 per queste imprese.
Il bando è a valere sul “Fondo Sicilia” - Sezione specializzata in credito per far fronte alle esigenze finanziarie degli operatori economici e dei liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e/o titolari di partita IVA causate dalla crisi derivante dalle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, incaricata di gestire agevolazioni nella forma di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto (sovvenzioni dirette) in favore dei soggetti sopra indicati, operanti in Sicilia, danneggiati dall’emergenza sanitaria, con la finalità di rendere disponibile la liquidità necessaria in tale fase di contingente contrazione del fatturato.
I beneficiari (soggetti economici che hanno avviato la propria attività fra il primo gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020) potranno infatti beneficiare di un finanziamento agevolato di importo compreso tra 10 e 25 mila euro, senza alcun interesse e da restituire in 4 anni senza garanzie di supporto.
Può inoltre essere concesso un contributo a fondo perduto fino a 5 mila euro per interventi legati al contrasto dell'emergenza (acquisto dpi, sanificazione e messa in sicurezza sanitaria dei locali, ecc.)
Le pratiche saranno istruite dall'IRFIS, cui dovranno essere inoltrate le richieste con le modalità previste dall'avviso, che coinvolgono anche le associazioni di categoria che hanno una specifica convenzione.
Le domande sono selezionate sulla base della data di inizio attività risultante dal Registro delle Imprese. Le domande saranno collocate nella graduatoria partendo dalla data di inizio attività più antica, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Le istanze potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 12 Ottobre 2021 alle ore 17:00 del 11 Novembre 2021. Preliminarmente alla compilazione della domanda e/o asseverazione, consultare la guida utente.