Un incontro a tutto campo sulle tematiche del rilancio economico della Sicilia e sulle concrete aspettative di crescita dopo quasi due anni di emergenza pandemica, anche in vista di un ruolo più incisivo dell’Italia nelle politiche dell’Unione Europea.
Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, AGCI Sicilia ha avuto modo di rappresentare criticità e prospettive di crescita delle imprese cooperative alla senatrice Gabriella Giammanco, oggi in visita alla sede regionale di Palermo.
Giornalista professionista, eletta nella circoscrizione Sicilia, Gabriella Giammanco è vicepresidente Forza Italia al Senato, portavoce FI Sicilia, vicepresidente della Fondazione Italia Usa. A Palazzo Madama è membro della 14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea) e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
Durante l’incontro con la parlamentare siciliana sono stati affrontati a grandi linee temi sensibili e di attualità per la ripartenza economica dell’Isola, dalle misure di fiscalità agevolata da attivare nelle Zes e nelle Zone franche montane, alle politiche agroalimentari, alla grande occasione che rappresenta per il Sud il PNRR.
“Ringraziamo la senatrice Giammanco per l’attenzione dimostrata oggi verso il settore delle imprese cooperative siciliane”, ha commentato Michele Cappadona. “Auspico a nome dell’AGCI che questo odierno sia un colloquio introduttivo per programmare e sviluppare iniziative politiche e parlamentari di concreto sostegno al superamento del divario che separa la realtà economica e sociale siciliana, e del Mezzogiorno, dal Nord dell’Italia e dall’Europa. Senza retorica, il futuro dei nostri giovani è investire nella coesione, in coerenza con il principio di solidarietà cooperativa attraverso cui vogliamo ricostruire e dare forza e ricchezza al nostro Paese”.