Buone notizie in Legge di Bilancio: accordata la estensione della cassa integrazione CISOA alla pesca, che era rimasto l'unico settore fino ad oggi a non avere ammortizzatori sociali strutturali.
Un importante passo avanti che afferma il principio dell'uguaglianza tra lavoratori della pesca e quelli di altri settori.
“Occorre però che il Parlamento completi il lavoro del governo dando vita ad un meccanismo di sostegno del reddito dei pescatori che copra tutte le causali, compreso il fermo pesca al momento fuori dalla proposta avanzata ieri dall’esecutivo”. È questa la posizione congiunta delle organizzazioni della pesca italiana Alleanza Cooperative Italiane Pesca e Federpesca, riguardo alla CISOA estesa ai lavoratori della pesca e della piccola pesca.
“In questo senso si sono già espresse le organizzazioni datoriali e sindacali e rilanciamo oggi questa richiesta per raggiungere un risultato inseguito da anni” concludono le Organizzazioni della pesca in rappresentanza dei lavoratori dipendenti imbarcati su navi adibite alla pesca, dei soci lavoratori di cooperative della piccola pesca, e degli armatori.