Cappadona: «Soddisfazione AGCI per l’istituzione delle STAR, grazie all’impegno dimostrato dall’on. Zafarana, firmataria dell’emendamento, e dell’on. Calderone, che aveva proposto un’analoga norma nel “maxi-emendamento” alla finanziaria presentato dalla maggioranza».
Istituzionalizzate dall’Ars le Strutture Abitative Riabilitative (ST.A.R.) in tutta la Sicilia. Si tratta di un modello innovativo di "abitare" terapeutico in comunità residenziali che possono accogliere fino a un massimo di 8 posti, per ospiti che svolgono un percorso di riabilitazione psichiatrica.
“Le STAR hanno le caratteristiche di civile abitazione e sono inserite in contesti urbani, favorendo l’integrazione dei residenti durante tutte le fasi del processo terapeutico-riabilitavo, insieme al recupero delle funzioni dell'autonomia e delle capacità relazionali. L’organizzazione interna delle strutture garantisce sia gli spazi e i ritmi della normale vita quotidiana, sia le specifiche attività sanitarie con spazi dedicati per il personale. Con questa norma - spiega Valentina Zafarana - abbiamo istituzionalizzato un modello che può dare una efficace risposta nel rispondere ai bisogni di salute dei disabili psichici e dei loro familiari”.
L'emendamento dell’on. Zafarana è stato sostenuto in toto dall’on. Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia, promotore di un'analoga proposta nell'ambito degli emendamenti da parte del governo regionale. L'onorevole Calderone da sempre sensibile ai bisogni dei più fragili, ha dichiarato la propria soddisfazione per il risultato raggiunto ringraziando l’on. Zafarana e tutto il parlamento siciliano per la sensibilità mostrata.