CTE Transfrontaliera ENI Italia Tunisia

Bando di concorso per la selezione di start-up innovative nell’ambito del Progetto ALLER «Alleanze Imprenditoriali all’interno di Reti Transfrontaliere», con scadenza il 5 settembre 2022.

Nell’ambito del Progetto ALLER, il Consorzio ARCA, Consorzio per l’applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende Innovative, ha emanato il bando pubblico di concorso per la selezione di 40 idee imprenditoriali innovative in Sicilia e nei tre Governatorati della Tunisia: Tunisi, Ben Arous e Ariana.
Il progetto è finanziato dal programma operativo congiunto Italia-Tunisia 2014-2020, che rientra fra le iniziative di CT-Cooperazione Transfrontaliera (CBC-Cross Borders Booperation) dell’Unione Europea, nell’ambito dello Strumento Europeo di Vicinato (ENI-European Neighbourhood Instrument).

I principali settori individuati nel quadro del progetto ALLER per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative sono i seguenti:
A-Energie rinnovabili
B-Agroalimentare
C-Tessile e abbigliamento
D-Innovazione nei servizi pubblici e/o per le imprese
E- Salute e benessere
F- Altro settore trasversale alla Sicilia e alla Tunisia.

I potenziali imprenditori, scelti attraverso varie fasi di selezione, potranno beneficiare di diverse misure di sostegno (formazione, mobilità transfrontaliera, sovvenzioni a cascata).
In ogni paese interessato dal progetto, a seguito della conclusione del presente Bando, verrà effettuata una prima selezione delle 40 migliori idee imprenditoriali (di cui 20 in Italia e 20 in Tunisia). I proponenti delle idee selezionate beneficeranno di attività di formazione gratuite per l'analisi di fattibilità tecnica e commerciale delle idee selezionate.
Una seconda selezione sarà fatta tra le 40 idee selezionate: saranno scelte le 16 idee di start-up innovative di migliore qualità e capacità di innovazione (8 in Italia e 8 in Tunisia). I proponenti di queste 16 idee imprenditoriali (8 per ogni paese) beneficeranno dei servizi individuali avanzati di mentoring e consulenza che si svolgeranno in modalità ibrida (in presenza e/o online); potranno inoltre partecipare all'esperienza di mobilità transfrontaliera Italia-Tunisia.
Terza fase. Tra le 16 idee imprenditoriali selezionate nella fase precedente, i 6 migliori progetti imprenditoriali (3 per l'Italia e 3 per la Tunisia) riceveranno un premio sotto forma di sostegno finanziario o servizi specializzati equivalenti per l'avvio della start-up.
1. Due premi da 15.000 euro (1 in Italia e 1 in Tunisia);
2. Due premi da 10.000 euro (1 in Italia e 1 in Tunisia);
3. Due premi da 5.000 euro (1 in Italia e 1 in Tunisia);

Infine, un premio speciale di 20.000 euro sarà assegnato al miglior progetto imprenditoriale di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia (tra i progetti selezionati nel quadro del presente Bando). Da notare che la condizione per la concessione della sovvenzione, per le start-up non ancora stabilite, sarà la costituzione della società nel mese successivo (1 mese) all'assegnazione della sovvenzione (con sede nei territori del progetto e in particolare: per la Sicilia in Provincia di Palermo o Caltanissetta; per la Tunisia nei Governatorati di Tunisi, Ben Arous o Ariana).

Possono partecipare al bando persone fisiche residenti in Italia o in Tunisia o soggetti giuridici con sede operativa in uno dei due Stati.

Maggiori informazioni a questo link