Il titolo del progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Sud, in forma estesa, è “Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto”. L’iniziativa progettuale ha come obiettivo un programma di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura.
Il progetto Di.Agr.A.M.M.I. centro-sud contro il lavoro irregolare e per l’integrazione vuole rappresentare una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo delle istituzioni, delle parti sociali ed economiche e del terzo settore.
L'incontro sul lavoro agricolo di qualità si svolgerà a Trapani presso l'hotel Vittoria, il 31 Marzo 2023 alle ore 16.30, al seminario saranno presenti Giovanni Basciano, responsabile regionale AGCI-AGRITAL Sicilia; Pina Sodano, coordinatrice Nazionale Diagrammi Sud AGCI - CRIS; Tonino Russo – segretario generale Flai CGIL Sicilia; Alessia Cassia – Referente Sicilia OIM; Giuseppe Aleo – presidente provinciale Trapani COPAGRI; Giuseppe Amato – Direttore INPS Trapani. Modera Giuseppe Gizzi – responsabile relazioni industriali AGCI Nazionale.