In programma dal 18 al 22 Maggio il Salone del Libro con tante iniziative promosse da Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione ed eventi legati alle cooperative aderenti ad AGCI Culturalia, rappresentate dal presidente nazionale Eugenio Fusignani.
La Regione Siciliana è presente al Salone Internazionale del Libro con un’area espositiva allestita dal dipartimento dei Beni Culturali con il coordinamento operativo della Biblioteca centrale della Regione Siciliana.
Dal oggi al 23 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino non poteva mancare l’AGORA COOPERATIVA, lo spazio dell’Alleanza delle Cooperative (Oval T78) che quest’anno ospiterà le case editrici cooperative, diversi eventi e iniziative del mondo della cooperazione e l’edicola cooperativa, con i giornali cooperativi di tutta Italia che si presentano al Salone del Libro.
“Cultura è futuro”. Un binomio perfetto, questo, che dà anche il titolo al convegno, organizzato per il 18 Maggio, in occasione del Salone del Libro di Torino, che vede per la prima volta insieme le principali organizzazioni di rappresentanza italiane del settore dell’informazione e della cultura impegnate nel portare avanti una visione comune. Con Eugenio Fusignani, presidente di AGCI Culturalia, i vertici dei tre settori (Comunicazione; Cultura; Turismo e Beni Culturali) di Alleanza delle Cooperative Italiane, quelli della Fondazione Fitzcarraldo, di AIE e di altre associazioni culturali firmatarie di “Cultura è Futuro”.
«La presenza al Salone Internazionale del Libro è per noi un appuntamento consolidato - spiega una nota dell’Alleanza delle Cooperative Italiane -. La cooperazione può esprimere davvero molti contenuti innovativi con uno sguardo importante, ancora di più in questa fase storica. Abbiamo voluto incentrare il messaggio sull’AGORA Cooperativa perché crediamo sia questo il tempo del confronto, del dialogo, della cooperazione e di una piena accessibilità alla cultura. Avremo per la prima volta con noi anche dei giornali cooperativi, rappresentativi di quella informazione locale vicina ai cittadini, che porteranno un sicuro valore aggiunto in termini di dibattito e animazione dello stand. Per dare un nostro contributo al tema della Rinascita Culturale, al centro del Salone di quest’anno, abbiamo perciò scelto due temi quanto mai cooperativi e al contempo attuali: l’importanza dell’Editoria cooperativa Plurale e di Prossimità e la sfida dei Nuovi Modelli dell’Abitare, basati anche sulla partecipazione culturale delle comunità. Temi complessi e intersettoriali che muovono una filiera cooperativa anche con altri settori, come quello dell’Abitazione, e per i quali possiamo avere un importante ruolo di animazione e di coraggiosa proposta per il futuro».
Presso il Lingotto Fiere, nello stand dedicato ad Alleanza, sono previsti gli interventi di cooperative AGCI quali: “FEISCT”, “Sentieri 2 M”, “L’eco del Chisone”, “Abintra Cultura”, “Cooperativa Energia Comune”, “The Cerebros”, “Sbc Edizioni”.
La Regione Siciliana, con l'assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, è presente alla XXXV edizione del Salone internazionale del Libro con un’area espositiva dedicata alle pubblicazioni edite dalla Regione e alla presentazione dei testi degli editori siciliani.
L’allestimento dello stand della Sicilia ha come obiettivo la promozione dei luoghi della cultura dell’Isola e ripropone immagini emblematiche dei beni culturali siciliani, come l'Annunziata di Antonello da Messina e il Satiro danzante di Mazara del Vallo, creando contestualmente un parallelismo tra alcune fotografie dei beni culturali, messe a confronto con stampe antiche, tratte da volumi custoditi presso la biblioteca regionale.
Nell'area dedicata saranno organizzati 24 appuntamenti, fra dibattiti e presentazioni di libri, organizzati in collaborazione con l’Ase, Associazione siciliana editori, e l’Adesi, Associazione editori siciliani indipendenti, con ospiti d’eccezione tra cui il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi.
Quest'anno un’attenzione particolare è stata data al tema del “viaggio letterario”, inteso come itinerario di un rinnovamento culturale che vuole focalizzare l’attenzione sulla nuova stagione letteraria siciliana, documentando i cambiamenti e rivelando le nuove voci del nostro patrimonio editoriale, che continua a dialogare con i grandi scrittori siciliani del passato. Il riferimento al viaggio riguarda la particolare attenzione che si vuole attribuire al tema dei luoghi letterari che in diversi casi sono diventati luoghi cinematografici, autentico volano per la rinnovata offerta turistica della regione.
Tanti gli eventi in programma al Salone del Libro, ne segnaliamo alcuni. “FEISCT” (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici) presenta: “Gli Ambassador del territorio”. Il ruolo delle comunità locali è un fattore determinante per la crescita, lo sviluppo e la sostenibilità dei territori e lo è anche per la valorizzazione e la promozione turistica. La consapevolezza delle comunità locali nella gestione dell’accoglienza e dei servizi utili alla comunità che vive e che accoglie, sono fattori che determinano la crescita di una destinazione. La Federazione apre il 2023 istituendo al suo interno la figura degli “Ambassador” all’interno delle comunità locali con le quali sono un atto dei percorsi di sviluppo di azioni di valorizzazione della propria identità, in trasmissione di strumenti formativi ed informativi, con Sabrina Busato, presidente FEISCT, Giuseppe D’Anna, presidente di AGCI Piemonte, Enrico Malagamba, presidente di AGCI Liguria.
“Un viaggio di 40 mila anni in 180 km, attraverso monti e mare” con Marco Quaranta, Responsabile Settore Turismo AGCI Piemonte, Sabrina Busato, presidente FEISCT, con la moderazione di Edoardo Bertaglia, presidente di Sentieri 2 m Piemonte.
“Dal 1906 ai giorni d’oggi”. Presentazione della cooperativa editoriale “L’eco del Chisone”, con Sofia D’Agostino, presidente; Alberto Maranetto, Amministratore delegato; Paola Molino, direttore.
“Costruire il successo in rete”: analisi del percorso della celebre Social Factory “The Cerebros”, che dal 2017 realizza video virali e collabora con grandi aziende. Con Gianmarco Esposito, presidente; Berardino Iacovone, direttore creativo.
“Il turismo delle radici” con Maddalena Tirabassi - Direttore Centro Altre Italie sulle Migrazioni Italiane - Globus et Locus Pietro Pagella - Coordinatore regionale Piemonte e Valle d’Aosta Progetto PNRR Turismo delle Radici MAECI – DG Italiani all’Estero moderatore: Marco Zaccarelli - AbIntra Cultura
Territorio e Cooperative di comunità
La cooperativa di comunità come modello di innovazione sociale che crea sinergia e coesione, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni.
Partecipano: Alessandro Merletti - Sindaco Comune di Sangano (TO), Alessia Cerchi - Assessore Politiche Giovanili, Istruzione, Digitale, Mediazione, Michele Colaci - Presidente Cooperativa Energia Comune, Giuseppe D'Anna - Presidente AGCI Piemonte. Modera: Marco Patanè.
"La storia delle città attraverso l'evoluzione del territorio: Ravenna e la Romagna"
Conversazione con la Prof.ssa Osiride Guerrini, che presenterà alcuni suoi saggi su storia e territorio. Modera: Brunello Cavalli, presidente della cooperativa SBC scarl.
Per saperne di più
https://www.salonelibro.it/