Bando Ecosistemi culturali Fondazione CDP

Progetti con budget da 50 a 125 mila euro, scadenza 22 settembre 2023, 100% a fondo perduto.

Al via “Ecosistemi culturali”, il bando per selezionare progetti capaci di arricchire il patrimonio artistico e paesaggistico dei comuni sotto i 100mila abitanti. Le risorse saranno destinate a iniziative di sistema sostenibili nel tempo tra soggetti non profit, enti locali ed istituzioni culturali.

Dopo le ripercussioni negative causate dalla pandemia, il settore artistico-culturale italiano ha registrato nel 2021 un aumento in termini di produzione di beni e servizi del 4,2% rispetto all’anno precedente. Con 1,5 milioni di persone impiegate (oltre 27.700 nel settore non profit), la produzione complessiva è stata pari a 88,6 miliardi di euro, di cui 48,6 miliardi (il 54,9%) generati dai settori culturali e creativi e altri 40 miliardi (il 45,1%) dai professionisti culturali e creativi attivi in settori non strettamente culturali (“creative driven”). Il sistema, nel suo complesso, è formato da 270.318 imprese e 40.100 realtà del terzo settore (11,1% del totale delle organizzazioni non profit attive in Italia).

Sostenere progetti capaci di valorizzare, grazie alla creazione di partenariati tra più soggetti, il patrimonio culturale e paesaggistico italiano anche nei Comuni di minori dimensioni: questo l’obiettivo del nuovo bando di Fondazione CDP “Ecosistemi Culturali”.

L’arte e la cultura rappresentano strumenti essenziali per la crescita della società e per coinvolgere le comunità su temi cruciali della contemporaneità, come la sostenibilità e i cambiamenti climatici. La cultura, intesa in senso esteso anche come preservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico, può essere veicolo di sviluppo economico dei territori, per esempio aumentandone l’attrattività turistica.

Il bando mette a disposizione 500mila euro per finanziare progetti che riguardino prevalentemente Comuni con meno di 100mila abitanti. Le iniziative potranno riguardare ogni forma di arte, dalla plastica alla visiva, da quella digitale alla performativa e letteraria, e dovranno coinvolgere il pubblico sui temi principali della contemporaneità.

Particolare rilevanza verrà data alle idee capaci di incrementare l’attrattività del territorio ma soprattutto in grado di avere un impatto positivo sulle località di riferimento nel lungo periodo.

Il bando nasce da un’attenta analisi di Fondazione CDP che evidenzia come, nonostante il settore artistico-culturale italiano continui a registrare un andamento positivo in termini di produzione di beni e servizi, in alcune aree del Paese si registra la carenza di offerta in ambito culturale e di iniziative volte a preservare e valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico.

Secondo i dati ISTAT, nel 2021 è mancata una qualsiasi forma di offerta culturale in 1.243 piccoli Comuni italiani (il 15% del totale), in cui vivono complessivamente 1 milione e 600 mila abitanti (il 2,8% della popolazione), con un maggiore interessamento del fenomeno del Sud Italia1.

Le proposte, con un budget minimo di 50 mila euro e non superiore a 125 mila, potranno essere presentate tramite il portale dedicato di Fondazione CDP da enti del terzo settore, ONG nazionali e internazionali, ONLUS, associazioni e cooperative entro e non oltre il 22 settembre 2023.

Informazioni operative Il testo del Bando “Ecosistemi culturali” è disponibile sul sito internet della Fondazione CDP: cdp.it/fondazione-bando-ecosistemi-culturali.

Le proposte dovranno essere presentate attraverso l’apposito portale, realizzato in collaborazione con l’impresa sociale SocialTechno srl (TechSoup Italia).

Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..