AGCISicilia sportelli CAT

L’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana è autorizzato, secondo le previsioni dell’articolo 68 della Legge Regionale 16 aprile 2003, ad attivare i centri di assistenza tecnica alle cooperative con le organizzazioni regionali delle Associazioni Nazionali del Movimento Cooperativo, riconosciute ai sensi del dlgs 220 del 2003.

AGCI Sicilia, quale rappresentante di società cooperative appartenenti ai diversi settori economici di produzione e servizi, dispone di una stabile organizzazione in tutto il territorio della Regione Siciliana e da anni cura la gestione dei centri di assistenza tecnica alle cooperative.

L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane ha avviato sin dal 2010 l’esperienza dei CAT. Si tratta di attività di sportello, quindi di incontro diretto con soci, operatori e dipendenti delle società cooperative, per offrire un’ampia piattaforma di servizi sui vari aspetti delle attività aziendali, della loro promozione e sviluppo.

«La firma della nuova convenzione con l’Amministrazione regionale siciliana per la realizzazione dei Centri per l’assistenza tecnica alle imprese cooperative dell’Isola conferma l’intenso e costante rapporto di collaborazione tra l’Assessorato alle Attività produttive e l’AGCI Sicilia - dichiara Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione generale delle cooperative italiane-. È doveroso dare atto che l’attivazione di questi servizi diffusi sul territorio, di rilevante utilità, avviene in conseguenza all’atteggiamento di forte interazione e ascolto che l’assessore Edy Tamajo, con il suo staff di stretta collaborazione, ha voluto dedicare al mondo delle imprese cooperative. Con l’occasione voglio in particolare manifestare apprezzamento per la disponibilità e l’impegno del dirigente responsabile del Servizio Vigilanza del Dipartimento delle Attività produttive, Antonino Furnò».

I servizi di assistenza verrano forniti specificamente secondo i vari comparti di attività economica nei diversi settori in cui è articolata l'AGCI Sicilia: Agricoltura, Ambiente e Sviluppo urbano, Coordinamento Donne, Credito e Finanza, Culturalia (beni culturali ed ambientali, turismo, sport e tempo libero), Editoria, Giovani, Pesca, Produzione e Lavoro (manifatture e servizi), Solidarietà, Trasporti.


OBIETTIVI DEI C.A.T.
I CAT (centri di assistenza tecnica) sono finanziati dall'Assessorato Regionale alle Attività Produttive - Servizio Vigilanza e gestiti dall'Agci Sicilia in piena autonomia e in raccordo con i propri organismi territoriali; hanno come bacino operativo l'intera Regione Sicilia con particolare riferimento ai Comuni, ai capoluoghi provinciali o a sedi zonali con caratteristiche peculiari.
Gli obiettivi sono essenzialmente:
- promuovere lo sviluppo del movimento cooperativo in armonia con le moderne esigenze della cooperazione e con gli interessi dell'economia nazionale e locale;
- diffondere e sviluppare la coscienza cooperativa promuovendo e favorendo la formazione culturale tecnica professionale dei cooperatori;
- esercitare la rappresentanza e la tutela morale ed economica degli enti cooperativi iscritti nei rapporti con le istituzioni regionali e locali;
- proporre agli organi pubblici regionali le riforme e l'adeguamento della legislazione sulla cooperazione;
- assistere gli enti aderenti nello svolgimento delle loro attività, favorendo e promuovendo il loro inserimento nell'ambito dell'economia regionale e nazionale;
- esercitare l'attività di informazione in favore degli enti associati, con ogni idoneo strumento;
- promuovere l'informazione di assistenza legale, fiscale, economica ed aziendale in favore degli enti associati;
- promuovere direttamente nei casi previsti dalla legge o attraverso proprie strutture operative la costituzione e/o la partecipazione a società di capitali, anche finanziarie, a consorzi nazionali per compiere operazioni mobiliari, immobiliari, finanziarie e commerciali.


DOVE SONO GLI SPORTELLI C.A.T. - Centri di Assistenza Tecnica AGCI SICILIA
PALERMO - Via Simone Cuccia n. 11 - Tel. 091.6251649 - Fax 091.6251762
CALTANISSETTA - Via Regina Elena, 60 - Tel. 0934.585400
CATANIA - Via Roberto Giuffrida Castorina, 34 - Tel. 095.449373
MESSINA - Corso Matteotti n. 2 - Patti (ME) - Tel. 0941.240116
RAGUSA - Via Rosario Cancellieri, 89 - Vittoria (RG) Tel. 339 368 8151
TRAPANI - Via Bellini, 2 - Tel./Fax 0923.873200
Vi invitiamo a consultare gli orari di apertura degli sportelli sul sito www.agcisicilia.it.

Consultando il sito AGCISICILIA.IT troverete novità, informazioni e tutte le notizie utili per accedere ai servizi che l'Associazione dedica a tutte le imprese cooperative aderenti. È possibile anche, per ogni evenienza, scrivere direttamente via email al Presidente AGCI Sicilia.

AGCISicilia sportelli CAT

 LEGGI LA BROCHURE

Brochure CAT 2023