Prorogata al 31 ottobre 2023 la scadenza per la presentazione di progetti a valere sulla call nazionale “Viviamo Cultura”.
Il bando finanzia l’accompagnamento di progetti di cooperative per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico italiano, sostenendo la costruzione di partenariati pubblico privati. È una misura di sostegno dell’Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con l’Anci e la Fondazione Fitzcarraldo, finanziata da Fondo Sviluppo, General Fond e Coopfond.
La call “Viviamo Cultura” è stata ideata per promuovere la conoscenza dello strumento del Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP), previsto dall’art. 134, comma 2 del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) e finanzia l’accompagnamento di iniziative per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico attraverso idee progettuali di medio-lungo termine, ispirate ad una logica di sostenibilità.
C’è infatti un’Italia poco conosciuta, non sempre accessibile, scarsamente fruita, ma fatta di beni, percorsi, itinerari, territori densi di storia, di tradizioni e ovviamente di cultura straordinaria. La call for ideas “Viviamo Cultura” si propone proprio di mettere a valore il patrimonio diffuso e meno fruito del nostro Paese attraverso forme di partenariato che mettano assieme il interesse pubblico e iniziativa privata.
Lanciata per la prima volta nel 2020, la call ha fatto da apripista in materia di modelli innovativi di partenariato pubblico-privato in ambito culturale.
«Il bando “Viviamo Cultura” è un’importante opportunità per le cooperative associate di valersi dei Partenariati Speciali Pubblico Privato - dice Michele Cappadona presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Sicilia-. Precedentemente previsto solo per i beni statali, a partita dal 2020 il ricorso ai PSPP per il recupero e la valorizzazione dei beni culturali ai sensi del Codice dei Contratti pubblici, riformato lo scorso marzo, è stato esteso a Comuni, Regioni ed altri enti territoriali. Le cooperative culturali che partecipano a "Viviamo Cultura" vengono affiancate nel perfezionamento dell’idea progettuale e nella costruzione del dialogo con l’amministrazione proprietaria per il possibile finanziamento all’idea progettuale. Questo con il sostegno tecnico fornito dal partner Fitzcarraldo nelle procedure negoziate con la Pubblica Amministrazione, per la piena conoscenza delle possibilità offerte dalle norme di nuove forme innovative di partenariato pubblico/privato, per gli spazi di finanziamento che si possono aprire con diversi strumenti a sostegno dell’effettiva esecuzione del progetto. Attraverso l'incubatore di imprese culturali e creative promosso da AGCI Sicilia, le cooperative potranno ricevere tutta l'assistenza per valersi di questa misura».
Per maggiori informazioni sulla partecipazione al bando, consultare il link https://www.viviamocultura.com/