ITALIAN DESIGN DAY Rassegna tematica annuale promossa dalla Farnesina e dal Ministero della Cultura per sostenere la promozione del design e l’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per il nostro export.

Giornata del Design italiano nel mondo. «Tra le espressioni del nostro straordinario patrimonio artistico e culturale più apprezzate all’estero, il design italiano merita senz’altro un posto d’onore.»

Così Lucia Borgonzoni, sottosegretario MiC con delega alle imprese culturali e creative, moda e design, in occasione dell’ottava edizione dell’Italian Design Day, presentata alla Farnesina il 14 marzo, promossa e organizzata con 93 testimonial in ambasciate e sedi della rete Maeci in oltre 100 Paesi del mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea.
Nuove risorse settore ICC: decreti attuativi della Legge sul Made in Italy e stanziamento di oltre 150 milioni di euro, tra fondi europei e risorse nazionali, per la nascita di nuove attività e il rafforzamento delle imprese culturali esistenti operanti nelle regioni del Sud, nell’ambito del PON “Cultura e Sviluppo” gestito dal MiC.
«Per il MiC sostenere l’industria culturale e creativa italiana è una priorità e questa iniziativa risponde perfettamente al nostro intento di far conoscere ed apprezzare sempre più in un panorama internazionale i nostri artigiani, gli artisti, le imprese del settore e i loro prodotti». Ha dichiarato la sen. Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura con delega al cinema e audiovisivo, diritto d’autore, imprese culturali e creative moda e design, fotografia e sostegno e promozione dell’imprenditoria giovanile nel settore della cultura. «Tante le azioni che stiamo mettendo in campo per lo sviluppo del comparto, non ultime le importanti novità introdotte nella Legge sul Made in Italy, che i decreti attuativi a cui stiamo lavorando trasformeranno presto in realtà. Uno dei nuovi strumenti è poi lo stanziamento di oltre 150 milioni di euro, tra fondi europei e risorse nazionali, per il rafforzamento delle imprese culturali esistenti operanti nelle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, nonché per la nascita di nuove attività, che fa capo al Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” gestito dal MiC (la dotazione complessiva ammonta a più di 490 milioni di euro). Tra gli ambiti culturali interessati dai finanziamenti, anche il design. Frutto di straordinaria creatività, le opere di design raccontano di capacità uniche, legate a quel ‘saper fare’ fortemente radicato nelle nostre tradizioni e nei nostri territori, che sanno così bene interpretare, pur tenendo saldo lo sguardo al futuro».