Ha giurato a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’on. avv. Giusi Savarino come assessore del governo regionale con delega al Territorio e Ambiente.

L’assessore Savarino, deputata regionale di Fratelli d’Italia, è già stata presidente della Commissione parlamentare Ambiente dell'Ars nella precedente legislatura.

«Partirò dal buon lavoro di Elena Pagana, affrontando innanzitutto i diversi dossier ancora aperti. So, per avere presieduto 5 anni la commissione di riferimento, quante emergenze e criticità ci siano nei tre dipartimenti a cui il Presidente mi ha preposta. Ma ne conosco anche le potenzialità -è stata la dichiarazione d’esordio del nuovo assessore-.
Con un lavoro sinergico del governo col mio gruppo parlamentare, e con tutti i miei colleghi in Ars, sono certa potremo riuscire ad andare oltre le emergenze e scrivere insieme pagine che possano liberare le energie e creare sviluppo, nel rispetto delle peculiarità ambientali siciliane».

All'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente sono attribuiti i seguenti compiti: Urbanistica e pianificazione, Tutela e vigilanza ambientale, Valutazione ambientale strategica e valutazione impatto ambientale, Demanio marittimo, Difesa del suolo, Protezione del patrimonio naturale, Tutela dall'inquinamento, Parchi e riserve naturali regionali, Corpo forestale, Vigilanza sugli enti di settore.

Michele Cappadona, vicepresidente nazionale vicario AGCI«Le mie congratulazioni al nuovo assessore al Territorio e ambiente sono fuori da ogni retorica, per la mia conoscenza personale che mi ha dato modo di apprezzare la competenza dell’on. Giusi Savarino e per la sua esperienza specifica quale presidente della Commissione Ambiente dell’Ars». Lo dichiara Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Sicilia.

«Siccità, crisi idrica e dissesti idrogeologici, emergenza rifiuti, incendi: sono solo alcune delle materie di competenza in materia di Territorio e ambiente di strettissima attualità ed urgenza. Apprezzabile che, appena insediata, il nuovo assessore sia subito intervenuta per la prevenzione e repressione degli incendi in Sicilia, avviando un’interlocuzione tra il Corpo Forestale e il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cufaa) dell’Arma dei Carabinieri, per valersi di sistemi di rilevamento satellitare all’avanguardia e di tecnologia aerospaziale. Delicatissimo il ruolo dell’assessorato per la valutazione del rischio e dell’impatto ambientale, in particolare nell’ambito degli impianti per lo smaltimento dei rifiuti. La protezione del patrimonio naturale e la gestione dei parchi e riserve naturali regionali hanno un importanza strategica anche per il turismo. Rivolgiamo quindi i migliori auspici di buon lavoro all’Assessore Savarino manifestandole la massima disponibilità di collaborazione istituzionale per la sua attività in seno al governo regionale».