Pon Inclusione Comune di Palermo

Manifestazione di interesse per l'iscrizione in un elenco di imprese profit e no profit per l'attivazione di tirocini (data pubblicazione 14 Febbraio 2019 - scadenza 15 Marzo 2019).


Il DSS (Distretto Socio Sanitario) 42, Comune Capofila Palermo, indice una manifestazione di interesse per la iscrizione in un elenco di soggetti interessati a promuovere tirocini extracurriculari, attraverso modalità e procedure per l’avviamento della misura e delle competenze propedeutiche al lavoro, da erogarsi dietro attivazione di Tirocini Extracurriculari in favore di soggetti socialmente svantaggiati in carico ai servizi di assistenza sociale del territorio.
Il Tirocinio sarà attivato sulla base di un progetto di orientamento e formazione, progetto che prevederà azioni di promozione e collaborazione con il mondo imprenditoriale, dei servizi e del volontariato, e che sarà propedeutico all’inclusione lavorativa e sociale delle persone beneficiarie delle misure di inclusione attiva.
I tirocini sono disciplinati dalla normativa vigente, dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 292 del 19/07/2017, dalle Linee Guida allegate alla deliberazione, e dalle Linee guida per la predisposizione l’attuazione dei progetti di presa in carico del sostegno per l’inclusione attiva, approvate in conferenza unificata Stato – Regioni in data 11/02/2016.
L’istanza di partecipazione, corredata di tutta la documentazione di cui al comma precedente ed indirizzata al comune di Palermo, capofila del D.S.S. 42, deve pervenire all’ente entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15 marzo 2019 esclusivamente per posta elettronica certificata.

Furto di vino cantine Colomba Bianca, Cappadona: “Attraverso il presidente Dino Taschetta la massima solidarietà AGCI a tutti i cooperatori”

  “Apprendiamo di un nuovo furto a Campobello di Mazara ad una delle cantine associate Colomba Bianca, eccellenza tra i produttori di vino in Sicilia. Un gesto criminoso che ci rattrista. Voglio manifestare, attraverso il presidente Dino Taschetta, la mia personale vicinanza e solidarietà ai cooperatori colpiti”, dichiara Michele Cappadona, presidente Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Sicilia. Furto di vino, la notte scorsa, nella sede di produzione della cantina “Colomba Bianca” in via Selinunte a Campobello di Mazara. Ignoti si sono... Continua

Fondo imprese creative, al via le domande online sul sito Invitalia

Al via a giugno il Fondo imprese creative, l’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate. Il Fondo è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero della Cultura. La gestione è affidata a Invitalia. La dotazione finanziaria è di 26,8 milioni di euro.La misura favorisce gli investimenti fino a 500.000 euro in attività culturali e artistiche, anche relativi al settore audiovisivo (tv, cinema e contenuti... Continua

Incentivi alle imprese, Invitalia apre sportello in convenzione con Città Metropolitana di Palermo. Per le cooperative attivi dal 2018 gli sportelli AGCI Palermo, Catania e Messina

La finalità dello Sportello è quella di accompagnare gli utenti alla realizzazione di nuove idee progettuali che valorizzano il tessuto imprenditoriale e culturale del territorio metropolitano. "Solo per fare un esempio, Resto al Sud in 4 anni ha significato, 390 milioni di investimenti Invitalia che hanno generato 993 milioni direttamente attraverso il reddito delle imprese. Queste misure promuovono la riduzione dei sussidi di disoccupazione, il gettito fiscale per il lavoro dipendente e il reddito di impresa", ha sottolineato Domenico Arcuri Amministratore... Continua