Edy Bandiera ad incontro Regioni con ministro Centinaio a Roma

L’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, ieri pomeriggio ha incontrato, insieme agli assessori per l’Agricoltura di tutte le regioni italiane, il Ministro per le Politiche Agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.

Diversi i punti all’ordine del giorno, tra cui la nuova Politica Agricola Comune - Pac 2020 e il decreto Emergenza in agricoltura, contenente  disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di  sostegno alle imprese agricole colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale.
“L’incontro romano è stata l’occasione per sottolineare al Ministro l'esigenza di attivare barriere fitosanitarie per salvaguardare diverse produzioni del nostro territorio, rende noto Bandiera, ho ribadito l'esigenza che si avvii un piano agrumicolo nazionale.
D’intesa col presidente Musumeci e con il presidente dell'Assemblea Regionale Gianfranco Miccichè ho chiesto che si tenga, con estrema urgenza, un incontro al Ministero, alla presenza dei rappresentanti delle marinerie siciliane, per discutere e realizzare un riequilibrio del sistema di ripartizione nazionale delle quote tonno”.

Sicilia, Comuni in dissesto. Cappadona, AGCI: «Sono 181 gli Enti locali che non hanno approvato bilancio. Imprese chiedono intervento immediato di Regione e Stato».

«Denunciamo l’inammissibile inerzia di Stato e Regione sul costante aumento del numero degli enti locali siciliani in dissesto e delle disastrose conseguenze economiche e sociali sul territorio - dice Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane- AGCI Sicilia.  «La crisi strutturale affligge i 391 comuni siciliani ormai da troppi anni - continua Michele Cappadona -, con la conseguenza che al momento 181 enti locali non hanno ancora approvato i bilanci mentre già oltre 100 Comuni sono stati costretti a dichiarare il dissesto... Continua

Pallanuoto. Buona la prima di campionato per il TeLiMar Palermo, battuta la Roma Vis Nova 15-10

Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Vittoria meritata contro la Roma Vis Nova. Questi primi tre punti, arrivati dopo il passaggio di turno in Len Euro cup, spero siano di buon auspicio per questo difficile campionato. Peccato soltanto aver giocato a porte chiuse. L’inagibilità delle tribune, ha tenuto forzatamente a casa il migliaio di sostenitori che ci ha storicamente sempre supportato». Vittoria all’esordio in campionato per il TeLiMar, che in casa batte la neopromossa Roma Vis Nova 15-10 in una piscina Olimpica comunale di Palermo chiusa al grande pubblico. Match... Continua

European Heritage Days, Giornate europee del patrimonio culturale

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate saranno organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”, promosso da European Heritage Days (EHD) / Journées européennes du patrimoine (JEP). Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei museitaliani. Clicca qui per scoprire tutte le iniziative diurne: https://cultura.gov.it/evento/gep2023eventidiurni Clicca qui per scoprire le aperture straordinarie... Continua