Editoria: Alleanza Cooperative Comunicazione, File, Fisc, “Accelerare la Riforma dell’Editoria e definire con certezza le risorse che possano sostenerla nei prossimi anni”

Dall’Assemblea delle cooperative e delle altre realtà no-profit una richiesta forte del Governo

crisi editoria riformaUn’ “Assemblea partecipata e intensa” quella delle cooperative e altre realtà non profit riunite a Milano Expo 2015, nell’auditorium di Cascina Triulza per confrontare le proprie proposte di Riforma con il Governo ed altre realtà istituzionali e sociali, ma anche per ribadire che senza misure urgenti per recuperare le risorse erose dai tagli del 2013 e 2014 le cooperative e le altre realtà del settore non potranno reggere: un grave vulnus del pluralismo che la Riforma deve scongiurare.

Dall’ Assemblea è venuto anche un appello a tutte le Autorità del Paese per evitare il rischio di questo drammatico colpo alla informazione, alla cultura e alla democrazia.

Si è ribadita, poi, l’importanza dell’imminente incontro con il Governo, previsto nel quadro delle consultazioni annunciate già dalla prossima settimana. L’auspicio manifestato dalle cooperative è che dalle prime linee della Riforma emerga con chiarezza il riconoscimento della funzione fondamentale dell’informazione di prossimità e la volontà di premiare gli sforzi dei soggetti non profit impegnati ad offrire una informazione originale, indipendente e fortemente connessa con i territori in cui operano. Questo sia nella carta stampata, che nei giornali online, nelle radio e nelle tv locali che si vincolino a precise regole condivise.

Cinque sono stati i temi più approfonditi nel dibattito: certezza della riforma entro l’anno; istituzione del Fondo Unico per la libertà ed il pluralismo; nuovi e rigorosi criteri per la concessione del sostegno pubblico; sviluppo tecnologico e multimediale ed in questo quadro risorse aggiuntive a sostegno dei processi aggregativi; intervento straordinario per adeguare gli stanziamenti per il 2014.

In questo quadro la riforma della Rai, volta a rilanciarne la centralità informativa, formativa e culturale può contribuire non solo ad elevare complessivamente la qualità ed il pluralismo del sistema dell’informazione ma anche a valorizzare e coinvolgere con opportuni strumenti di convenzione -in una concezione integrata del servizio pubblico – la funzione di sussidiarietà che possono svolgere quelle realtà non profit che siano in grado di garantire un servizio informativo plurale ai territori (radio, tv locali, giornali online).

L’Assemblea ha sottolineato come Il pluralismo e la libertà dell’informazione vadano preservati e promossi con strumenti normativi ed incentivi adeguati in ogni ambito del sistema dai giornali stampati ed on line alle Agenzie, dalla distribuzione alla rete dell’edicole, alle radio e tv locali. Particolare attenzione, inoltre va dedicata alle start up e alle nuove realtà del settore che devono avere di fronte un quadro di sufficienti certezze per accompagnare le proprie coraggiose scelte imprenditoriali e di investimento.

La riunione di Milano ha, poi, sottolineato la necessità di cancellare il sistema del SIC, definire con chiarezza e rigore norme antitrust su mercati specifici contribuendo, in tal modo – come accade negli altri Paesi europei – a rendere più articolata l’allocazione delle risorse pubblicitarie e garantire opportunità di tenuta e crescita a tutto il sistema della informazione.

L’Assemblea ha infine ritenuto inaccettabile e considerato un altro colpo al pluralismo la paventata consegna della posta a giorni alterni. Proposta che andrebbe a penalizzare e discriminare ancora di più quei cittadini che già abitano territori meno serviti e meno collegati anche dalla rete web.

L’Assemblea ha chiesto al Governo di presentare in Parlamento il DDL di riforma entro l’estate, di concertare con le Camere il percorso legislativo allo scopo di approvarlo entro l’anno affinché dal gennaio 2016 si possa finalmente voltare pagina e fornire le certezze, normative e finanziarie, alle imprese del settore necessarie per programmare gli sviluppi e performances.

L’impegno che il sottosegretario Lotti sta esprimendo in questa direzione trova la cooperazione e le altre realtà non profit pronte a fare la propria parte per contribuire a rendere fattibile nei tempi indicati il progetto di Riforma.

Gli interventi:

Dopo l’apertura di Maurizio Ottolini, presidente dell’Alleanza delle cooperative della Lombardia e le tre comunicazioni di Roberto Calari, Caterina Bagnardi e Francesco Zanotti, l’intervento  del Capo Dipartimento informazione ed editoria-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Marino; inoltre si sono connessi per brevi interventi  telefonici  Roberto Rampi,  Commissione Cultura della Camera, Silvana Andreina Comaroli, segretario della 5a commissione permanente(Bilancio).VincenzoVita,Articolo21  ha condotto i lavori dell’Assemblea e portato il proprio  contributo ai lavori. Dopo gli  interventi di diversi Presidenti e direttori delle Cooperative ed altre realtà non profit associate alle realtà promotrici dell’Assemblea le conclusioni  sono state quelle del Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Rosario Altieri che ha ribadito “il ruolo fondamentale del pluralismo per la democrazia  e chiesto al governo di intervenire con urgenza per ristabilire  i contributi indispensabili per il 2014 per la sopravvivenza delle imprese e nel contempo tempi e risorse certe a supporto di una riforma fondamentale della filiera editoriale di grande urgenza per regolare un rapporto virtuoso che sia in grado  di  rafforzare  il pluralismo nel Paese.

Alleanza delle Cooperative Comunicazione, File (Federazione Italiana Liberi Editori), Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici)

Ocm vino 2024-2025, 8 milioni di euro a bando, contributi fino al 50% per investimenti delle cantine siciliane

Aiuti destinati a micro, piccole e medie imprese che producono vino: sono circa 300 le cantine siciliane potenzialmente interessate agli aiuti, secondo il dipartimento regionale Agricoltura. Pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana il bando della campagna 2024-2025 per le imprese del settore vinicolo. La dotazione finanziaria è di 8 milioni di euro, a valere sulle risorse comunitarie. L'aiuto massimo previsto è pari al 50% dei costi d'investimento ammissibili rispetto al progetto approvato. «Bene l’avviso per i contributi alle cantine siciliane» -... Continua

Il TeLiMar Palermo si impone di misura 9-8 contro la De Akker di Bologna

Il TeLiMar pallanuoto espugna la Longo di Bologna: contro la De Akker finisce 9-8

Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Al termine di un match durissimo portiamo a casa questi meritatissimi tre punti, che ci lanciano al quarto posto in classifica». Pallanuoto. Conquista tre punti fondamentali il TeLiMar nella prima giornata del round Scudetto di A1. Alla piscina Carmen Longo di Bologna, contro la De Akker finisce 9-8 un match molto fisico e inizialmente equilibrato. I padroni di casa provano lo strappo nel secondo tempo. Un leggero calo dei felsinei, ma soprattutto la reazione del Club dell’Addaura... Continua

Minacce di morte al senatore messinese Germanà, solidarietà AGCI Sicilia

Il senatore Nino Germanà

«Nell’apprendere delle minacce di morte indirizzate via social media al senatore Nino Germanà per il suo impegno politico in favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina - dichiara Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane - manifesto il mio personale sdegno e la piena solidarietà a nome di AGCI Sicilia. Siamo certi che il senatore Germanà non si farà intimidire da questo e da analoghi vili attacchi, respinti dall’interessato e dall’intera società civile. Auspichiamo anzi un sempre... Continua