Telimar canottaggio 2020

Con la stagione agonistica 2020 alle porte, è tempo di bilanci per la Canottieri TeLiMar, che conquista il settimo posto nella classifica nazionale giovanile 2019 ed il sedicesimo posto nella classifica assoluta delle società remiere d’Italia. Il Club dell’Addaura, che si conferma prima società siciliana, è subito dietro alle storiche e prestigiose realtà di tutta la penisola.

Ciò, nonostante il 2019 sia stato un anno di transizione per il Club del Direttore Sportivo Giorgio Giliberti, che non ha visto per svariate ragioni gareggiare gli alfieri Mirko Cardella ed Emanuele Gaetani Liseo, che hanno però riabbracciato l’attività societaria all’inizio del 2020.
 
La Canottieri TeLiMar, dunque, guidata dal capo allenatore Marco Costantini, ha avuto modo di concentrarsi ancora di più sulla valorizzazione del proprio vivaio, che ha dato anche nella stagione da poco conclusa molte soddisfazioni.
 
I risultati sono stati davvero eccellenti, tanto che sono valsi al Club dell’Addaura con il settimo posto nella classifica nazionale giovanile del Trofeo D’Aloja la leadership anche nel Sud Italia: il TeLiMar entra così a pieno titolo nella top 10 delle società affiliate alla FederCanottaggio che fanno fare sport ai giovani, primo Club in Sicilia - con la Canottieri Palermo al ventunesimo posto - in un periodo in cui il trend nazionale e globale vede aumentare la sedentarietà tra gli adolescenti.
 
Secondo gli ultimi dati dell’OMS che si riferiscono a 1,6 milioni di ragazzi e ragazze provenienti da 146 Paesi, infatti, l’80% degli under 18 non svolge attività fisica in modo regolare, con punte allarmanti del 90% tra le giovani italiane di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
 
In questo contesto, si inserisce la mission del TeLiMar che, al di là dei risultati agonistici ottenuti nei 31 anni di attività – nove titoli Mondiali, un Europeo e una trentina di titoli Italiani – spinge ragazzi e ragazze a giocare con lo sport, attraverso gare, allenamenti, divertendosi e imparando dalle vittorie e dalle sconfitte: sin da giovani si respirano i valori dello sport, fondamentali per crescere come persone oltre che come atleti.
 
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Dopo la grande soddisfazione per gli straordinari piazzamenti in classifica nazionale 2019, il nostro Staff Tecnico guidato da Marco Costantini sta lavorando meticolosamente per consolidare la crescita dei nostri tanti validi giovani canottieri e per porre le basi per un ingresso da senior in squadra nazionale dei nostri ex azzurri Emanuele Gaetani Liseo e Mirko Cardella ed anche, per la prima volta, di Elena Joana Armeli. In aggiunta a questo, contiamo di avere assegnata dal Comitato FIC Sicilia la organizzazione del Campionato Italiano Master di Luglio alla Diga Poma di Partinico (PA), in modo da dare – sulla scia del grande successo riscosso con il Campionato Italiano di Coastal Rowing che abbiamo organizzato nel 2018 a Mondello – una ulteriore dimostrazione delle nostre capacità organizzative e di ospitalità ai tanti amici canottieri che voleranno in Sicilia in piena estate per coniugare la pratica sportiva con la visita del nostro stupendo territorio».

 

Attività produttive, 124 mln di euro: quattro nuovi bandi per sviluppo, imprese e innovazione in Sicilia

Fesr Sicilia, contributi per nuove micro imprese innovative, giovani e donne, sviluppo imprese esistenti, nuovi investimenti produttivi, innovazione e riconversione. Saranno presentati giovedì 23 aprile alle 15, nella sala Libero Grassi degli uffici regionali di via degli Emiri 35 a Palermo, quattro nuovi bandi destinati a sostenere lo sviluppo economico e l’imprenditorialità in Sicilia. L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, illustrerà nel dettaglio le opportunità previste dal Pr Fesr Sicilia 2021-27. Si tratta di un pacchetto organico di misure pensate... Continua

Bandi agricoltura Sicilia: 49mln per aziende zone svantaggiate e sostegni allevamento per oltre 20mln. Potenziato invaso di Lentini

Luca Sammartino, vicepresidente della Regione Siciliana e assessore all'Agricoltura

Agricoltura, bando da 49 milioni di euro per le aziende in zone svantaggiate. Sammartino: «Sosteniamo le attività ed evitiamo l’abbandono delle terre» Oltre 49 milioni di euro per sostenere le aziende agricole siciliane delle zone più svantaggiate. È questo l’obiettivo di un bando pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Piano strategico della Pac.Si tratta di contributi che prevedono l’erogazione di un’indennità annuale per ettaro di superficie agricola utilizzata (Sau) e che variano in funzione della coltivazione e dell’area. L’obiettivo è quello... Continua

Innovazione imprese di qualsiasi dimensione, Avviso Step da oltre 315 milioni di euro

La Regione Siciliana ha pubblicato l'avviso Step (Strategic technologies for Europe platform), nell’ambito del Pr Fesr Sicilia 2021-2027. La misura è rivolta a sostenere investimenti produttivi e industriali in tecnologie digitali, deep tech, biotecnologie e soluzioni energetiche pulite ed efficienti. La dotazione finanziaria totale è di oltre 315 milioni di euro. Sono eligibili al sostegno finanziario pubblico le imprese di qualsiasi dimensione in forma singola o le aggregazioni con altri soggetti co-proponenti, compresi gli organismi di ricerca pubblici o privati, in... Continua