Agci, Legacoop e Confcooperative, riunite in Alleanza delle Cooperative Italiane, hanno siglato l’accordo tra le parti sociali e l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, per l'erogazione dell'integrazione salariale ordinaria (Cigo, Cigs, Fis) e in deroga (Cigd) per gli eventi di sospensione dal lavoro determinati dall'emergenza COVID-19, così come previsto dal decreto cura Italia del 18 marzo u.s.
Le banche aderenti al Protocollo si impegneranno ad erogare l'anticipo delle somme delle integrazioni salariali ai lavoratori, fino ad un ammontare di 1400 euro parametrati a 9 settimane di sospensione lavorativa a zero ore.
L'anticipo dell'indennità avverrà tramite l'apertura di un conto corrente dedicato per singolo lavoratore. L'apertura di credito si concluderà con il versamento da parte dell'Inps del trattamento di integrazione salariale, che avrà effetto solutorio del debito maturato e, che, comunque, non potrà avere una durata superiore a 7 mesi. Tale misura che scadrà il 31 dicembre 2020, spetta a tutti i lavoratori, anche soci lavoratori, destinatari di tutti i trattamenti di integrazione al reddito, così come previsto dal Decreto Cura Italia.
Testo convenzione con ABI
Allegato A1
Allegato B1
Allegato C1