TeLiMar PN A1 2020 2021

Ottimo risultato per la squadra palermitana del TeLiMar, cooperativa aderente all'AGCI dalla sua costituzione

Obiettivo raggiunto per il TeLiMar, che nell’ultima giornata della Regular Season del Campionato di Pallanuoto Maschile di Serie A1 domina in casa contro la Lazio: all’Olimpica di Palermo finisce 15-5.

Gli uomini di Baldineti costruiscono il vantaggio fin dai primi minuti di gioco, confermando l’ottima prestazione di sabato scorso con l’Ortigia e guadagnando, così, meritatamente l’accesso al Girone Élite con Recco e Posillipo. A completare il Girone E sarà una tra Trieste e Roma, con la sfida diretta rinviata causa Covid19.

Il Club dell’Addaura aspettava da due mesi la rivincita della sconfitta di misura rimediata al Foro Italico contro i biancocelesti e lo dimostra con un ottimo approccio al match. Ad un minuto e mezzo dal via i padroni di casa con Damonte trasformano un rigore guadagnato da Marziali. Il TeLiMar gioca bene in difesa e si ripropone in attacco con convinzione: Del Basso dalla distanza e Occhione dopo uno scambio rapido con Damonte portano i palermitani sul 3-0. Caponero prova ad accorciare, ma il primo quarto della partita si chiude sul 4-1 con un altro rigore trasformato da Damonte, oggi scatenato.

Alla ripresa del gioco, di nuovo Damonte, stavolta su azione. Ribattono gli uomini di Sebastianutti con Antonucci in più, ma il TeLiMar è determinato a portare a casa la vittoria e chiude il secondo tempo con un break di quattro a zero per le reti di Del Basso, Vlahovic, Lo Cascio in superiorità e Damonte su rigore per il 9-2.

La seconda metà del match si apre con un tiro dai cinque metri trasformato da Caponero. I padroni di casa non vogliono concedere altro e allungano ancora con Lo Cascio in più e Damonte a uomini pari per l’11-3. Una bella palomba di Colosimo porta i laziali sull’11-4, a cui ribatte, però, Damonte, prima su rigore e poi in superiorità per il 13-4.

In partita, non c’è mai stata storia e il goal di Caponero a 5’06 dalla sirena finale è più una velleità, a cui rispondono Migliaccio e Damonte - alla sua ottava firma di oggi - per mettere al sicuro il risultato sul 15-5.

Marini e Caponero (Lazio) usciti nel quarto tempo per limite di falli.

«Ci siamo portati dietro per due mesi pesantissimi il fardello della sconfitta del Foro Italico – sottolinea Marco Baldineti, allenatore TeLiMar – tutta la squadra aveva una gran voglia di vincere e oggi lo ha dimostrato. Ci siamo liberati, abbiamo costruito tanto e forse non abbiamo concretizzato tutto solo per la troppa voglia di fare. Obiettivo salvezza raggiunto – dice -, ma è adesso che viene il bello: sia per il Campionato, dove andremo a giocare sei bellissime partite, ma anche nella Final Four di Coppa Italia. Molto abbiamo scritto finora e molto possiamo ancora scrivere in questa stagione, che è solo un preludio per quello che verrà».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Abbiamo dominato questa partita, in cui ci giocavamo un intero Campionato, confermando il nostro valore. Abbiamo portato Palermo per la prima volta nel Girone Élite in cui ci giocheremo i play-off Scudetto. In questa stagione, azzoppata dal Covid, il nostro ambizioso ed impegnativo programma quadriennale basato su un Mister ed un gruppo vincente sta andando avanti: a settembre abbiamo conquistato la Final Four in Coppa Italia, risultando, insieme a Recco, Brescia ed Ortigia, fra le quattro squadre più forti e, ora, questa vittoria di oggi ci proietta nel Girone Élite con le otto migliori squadre che si andranno a contendere i play-off Scudetto. Abbiamo ora un mese di sosta di Campionato in cui abbiamo già calendarizzato dei Common Training con l'Ortigia, in modo da mantenere questi ritmi alti sino alla ripartenza, prevista per il 27 febbraio. Oggi abbiamo confermato di che pasta siamo fatti; oggi inizia il nostro vero Campionato. Complimenti ai ragazzi, al Mister ed allo Staff per la eccellente prestazione di oggi e per la professionalità con la quale stanno portando avanti l'attività».

Parziali: 4-1; 5-1; 4-2; 2-1.

Superiorità: TeLiMar 4/11 + 4 rigori; Lazio 1/10 + 1 rigore.

Il Tabellino

TeLiMar: Nicosia, Del Basso 2, Fabiano, Di Patti, Occhione 1, Vlahovic 1, Giliberti, Marziali, Lo Cascio 2, Damonte 8 (4 rig.), Lo Dico, Migliaccio (1), Washburn - Allenatore: Marco Baldineti

S.S. Lazio Nuoto: Soro, Ferrante, Colosimo 1, Vitale, Marini, Caponero 3 (1 rig.), Antonucci 1, Tarquini, Narciso, Maddaluno, Provenziani, Moscardelli – Allenatore: Claudio Sebastianutti

Arbitri: Riccardo D’Antoni, di Siracusa, e Riccardo Carmignani, di Messina - Delegato: Mirko Schiavo, di Palermo.

 

Agricoltura, bando da due milioni. Barbagallo: «Volano per crescita aziende Sicilia»

Salvatore Barbagallo, assessore dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana

Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole siciliane, attraverso campagne di partecipazione a fiere in Paesi Ue e iniziative di informazione e promozione rivolte ai consumatori. Due milioni di euro per sostenere la promozione per il rafforzamento della competitività del settore agricolo siciliano. È stato pubblicato il bando a valere della sottomisura 3.2 del Psr Sicilia 2014/2022 rivolto ad associazioni di consumatori e consorzi. L'obiettivo è incentivare le attività di informazione e promozione rivolte ai consumatori e migliorare ulteriormente le prestazioni economiche delle aziende agricole siciliane, promuovendo le... Continua

Pesca. AGCI Agrital, bene presa di posizione ministro Lollobrigida su necessità revisione urgente del Piano pluriennale per il Mediterraneo occidentale

10 Fisheries Restricted Areas (FRAs) coprono 1760,00 kmq

Il decremento delle marinerie ha portato delle conseguenze in termini ambientali, economici e, dal nostro punto di vista, identitari, per alcuni settori che dimostrano di aver patito più di altri. Nel Canale di Sicilia, alle restrizioni e riduzioni forzate di attività di pesca si aggiungono decine di progetti di eolico offshore. «Vogliamo ricordare che, nonostante l'accordo raggiunto nel corso dell'ultimo incontro di dicembre, le nostre marinerie - pur avendo la possibilità di essere di fatto alleggerite nei tagli, grazie al meccanismo... Continua

TeLiMar Palermo vince il derby con la Nuoto Catania: a Terrasini finisce 14-12

Boggiano Telimar in azione contro Nuoto Catania

Il TeLiMar Palermo, cooperativa sportiva AGCI Sicilia, si aggiudica il derby più classico della Sicilia, quello con la Nuoto Catania per 14-12. Nella decima giornata di A1, alla piscina “Pietro Giliberti” di Terrasini, match a porte chiuse per la mancata agibilità della tribuna. Il Club dell’Addaura parte bene, costruendo un ampio vantaggio che trova il suo massimo nel +5 a chiusura di seconda frazione. Poi, mentre i padroni di casa si rilassano forse troppo, vengono fuori gli etnei, capaci di... Continua