settimana della lettura cooperativa

Torna dal 23 al 30 aprile “Obiettivo Lettura”, la settimana di promozione della lettura realizzata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione.

Un calendario ricco di iniziative che per sette giorni - in modalità online sui vari profili social dell’Alleanza e delle singole centrali AGCI Confcooperative Legacoop - metterà in evidenza le tante proposte dal mondo della cooperazione. Saranno circa 90 gli eventi che cooperative di vari settori, dall’editoria, al teatro, alle scuole, ai servizi culturali ed educativi, realizzeranno nell’ambito di Obiettivo Lettura. Destinatari privilegiati saranno i bambini e i ragazzi, tra le fasce maggiormente colpite dagli effetti della pandemia in termini di opportunità di formazione e di fruizione culturale.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Cepell-Centro per il Libro e per la Lettura, istituto autonomo del Mibact, e con Anci, e si pone l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo della cooperazione, e non solo, le buone pratiche di promozione della lettura.

L’Alleanza delle Cooperative intende così confermare il proprio impegno per la promozione della lettura valorizzando le tante iniziative che le cooperative portano avanti con impegno, professionalità e passione in quest’ambito.

In allegato il programma di “Obiettivo Lettura”

Programma Obiettivo Lettura

Sicilia, Comuni in dissesto. Cappadona, AGCI: «Sono 181 gli Enti locali che non hanno approvato bilancio. Imprese chiedono intervento immediato di Regione e Stato».

«Denunciamo l’inammissibile inerzia di Stato e Regione sul costante aumento del numero degli enti locali siciliani in dissesto e delle disastrose conseguenze economiche e sociali sul territorio - dice Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane- AGCI Sicilia.  «La crisi strutturale affligge i 391 comuni siciliani ormai da troppi anni - continua Michele Cappadona -, con la conseguenza che al momento 181 enti locali non hanno ancora approvato i bilanci mentre già oltre 100 Comuni sono stati costretti a dichiarare il dissesto... Continua

Pallanuoto. Buona la prima di campionato per il TeLiMar Palermo, battuta la Roma Vis Nova 15-10

Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Vittoria meritata contro la Roma Vis Nova. Questi primi tre punti, arrivati dopo il passaggio di turno in Len Euro cup, spero siano di buon auspicio per questo difficile campionato. Peccato soltanto aver giocato a porte chiuse. L’inagibilità delle tribune, ha tenuto forzatamente a casa il migliaio di sostenitori che ci ha storicamente sempre supportato». Vittoria all’esordio in campionato per il TeLiMar, che in casa batte la neopromossa Roma Vis Nova 15-10 in una piscina Olimpica comunale di Palermo chiusa al grande pubblico. Match... Continua

European Heritage Days, Giornate europee del patrimonio culturale

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate saranno organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”, promosso da European Heritage Days (EHD) / Journées européennes du patrimoine (JEP). Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei museitaliani. Clicca qui per scoprire tutte le iniziative diurne: https://cultura.gov.it/evento/gep2023eventidiurni Clicca qui per scoprire le aperture straordinarie... Continua