settimana della lettura cooperativa

Torna dal 23 al 30 aprile “Obiettivo Lettura”, la settimana di promozione della lettura realizzata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione.

Un calendario ricco di iniziative che per sette giorni - in modalità online sui vari profili social dell’Alleanza e delle singole centrali AGCI Confcooperative Legacoop - metterà in evidenza le tante proposte dal mondo della cooperazione. Saranno circa 90 gli eventi che cooperative di vari settori, dall’editoria, al teatro, alle scuole, ai servizi culturali ed educativi, realizzeranno nell’ambito di Obiettivo Lettura. Destinatari privilegiati saranno i bambini e i ragazzi, tra le fasce maggiormente colpite dagli effetti della pandemia in termini di opportunità di formazione e di fruizione culturale.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Cepell-Centro per il Libro e per la Lettura, istituto autonomo del Mibact, e con Anci, e si pone l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo della cooperazione, e non solo, le buone pratiche di promozione della lettura.

L’Alleanza delle Cooperative intende così confermare il proprio impegno per la promozione della lettura valorizzando le tante iniziative che le cooperative portano avanti con impegno, professionalità e passione in quest’ambito.

In allegato il programma di “Obiettivo Lettura”

Programma Obiettivo Lettura

OCM Vino, pubblicata graduatoria. Scilla: “130 progetti per 80 milioni di investimenti ammessi a finanziamento”

Pubblicata oggi sul sito del dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana la graduatoria definitiva del bando OCM Vino destinato agli investimenti in cantina per la qualificazione della viticoltura e dell’enologia siciliana. «Sono in tutto 130 i progetti, per complessivi 80 milioni di investimenti, destinatari del 50 per cento di contributo comunitario per le spese ammissibili - dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla - . Ad essere premiati i progetti in linea con i nuovi orientamenti comunitari di agricoltura e sviluppo rurale ovvero... Continua

Sviluppo rurale, nuovo bando Gal siciliani, Toni Scilla: «Misura a sostegno di occupazione e sviluppo dell’economia nei territori»

«Domani sarà pubblicato il secondo bando pubblico riservato ai Gruppi di azione locale siciliani, per presentare le domande di sostegno relative ai progetti “a regia Gal” inseriti nei Piani di azione locale». A darne notizia l’assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea Toni Scilla. Il bando fa riferimento alla Sottomisura 19.2 - “Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo”.«Si tratta di azioni che hanno ricadute dirette sui territori e sulle popolazioni rurali con l’obiettivo... Continua

Coppa Italia Pallanuoto, TeLiMar Palermo nella storia: terzo posto conquistato nella Final Four

Storico risultato per il TeLiMar, che alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo conquista il terzo posto nella Final Four di Coppa Italia. Battendo per 13-12 ai rigori l’Ortigia - con i quattro tempi regolamentari che si erano chiusi sull’8-8 - il Club dell’Addaura, cooperativa aderente all’AGCI, ottiene, dopo tanti scudetti giovanili, la sua prima medaglia assoluta in 33 anni di vita e si proietta al meglio verso la Final Four Scudetto, dove nel giro di pochi giorni affronterà in semifinale... Continua