direttivo provinciale FISM Palermo scuole materne

Giusi Albamonte, responsabile provinciale Palermo comparto Scuole Materne di AGCI Istruzione, è stata eletta componente del direttivo della FISM - Federazione Italiana Scuole Materne, a conclusione dei lavori del congresso provinciale che si è tenuto il 9 luglio a Villa Zito, sede della pinacoteca della Fondazione Sicilia.

Sono 167 le scuole dell’infanzia e i servizi educativi della città di Palermo e della provincia che hanno scelto il nuovo direttivo provinciale, rilanciando le linee programmatiche e indicando l’indirizzo strategico per il prossimo quadriennio.
Il nuovo direttivo è composto da Dario Cangialosi, già Presidente regionale, che guiderà la FISM palermitana, Giusi Albamonte, Nadia Madonia, Sr. Paolina Mastrandrea e Salvatore Nicolosi.
Giusi Albamonte, 43 anni, assistente sociale, esercita la professione dal 2003 e negli anni si è specializzata nella progettazione sociale. Nel 2010 le viene affidato l’incarico di responsabile amministrativo della scuola Florio. Grazie al confronto e alla formazione offerta da Fism cresce professionalmente e si appassiona al mondo dell’educazione, finché nel 2019 insieme alla sua squadra realizza un sogno: il loro nido scuola.
Crede fortemente nel lavoro d’equipe e nell’integrazione delle competenze come moltiplicatore di opportunità e di valori, a tutti i livelli: per le scuole, per i bambini e le bambine, per la comunità.

Sicilia, Comuni in dissesto. Cappadona, AGCI: «Sono 181 gli Enti locali che non hanno approvato bilancio. Imprese chiedono intervento immediato di Regione e Stato».

«Denunciamo l’inammissibile inerzia di Stato e Regione sul costante aumento del numero degli enti locali siciliani in dissesto e delle disastrose conseguenze economiche e sociali sul territorio - dice Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane- AGCI Sicilia.  «La crisi strutturale affligge i 391 comuni siciliani ormai da troppi anni - continua Michele Cappadona -, con la conseguenza che al momento 181 enti locali non hanno ancora approvato i bilanci mentre già oltre 100 Comuni sono stati costretti a dichiarare il dissesto... Continua

Pallanuoto. Buona la prima di campionato per il TeLiMar Palermo, battuta la Roma Vis Nova 15-10

Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Vittoria meritata contro la Roma Vis Nova. Questi primi tre punti, arrivati dopo il passaggio di turno in Len Euro cup, spero siano di buon auspicio per questo difficile campionato. Peccato soltanto aver giocato a porte chiuse. L’inagibilità delle tribune, ha tenuto forzatamente a casa il migliaio di sostenitori che ci ha storicamente sempre supportato». Vittoria all’esordio in campionato per il TeLiMar, che in casa batte la neopromossa Roma Vis Nova 15-10 in una piscina Olimpica comunale di Palermo chiusa al grande pubblico. Match... Continua

European Heritage Days, Giornate europee del patrimonio culturale

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate saranno organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”, promosso da European Heritage Days (EHD) / Journées européennes du patrimoine (JEP). Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei museitaliani. Clicca qui per scoprire tutte le iniziative diurne: https://cultura.gov.it/evento/gep2023eventidiurni Clicca qui per scoprire le aperture straordinarie... Continua