Canottieri Telimar ELENA ARMELI 2020

Torna a Palermo con due Argenti e un Bronzo la Canottieri TeLiMar (aderente AGCI Sicilia) dai Campionati Italiani di Società e dal Trofeo delle Regioni, gare che si sono svolte nel week-end sul lago di Candia Canavese, in provincia di Torino.

Nonostante un forte risentimento muscolare dovuto alla difficile – seppur vittoriosa – trasferta di Barletta (e i due Titoli Italiani di Coastal Rowing e Beach Sprint conquistati), Elena Armeli è riuscita a strappare un ottimo terzo posto nel singolo femminile Over 17, soltanto per una manciata di secondi dietro alle atlete della Società Canottieri Lecco e del Santostefano, entrambe appartenenti alla categoria Pesi Leggeri.
 
I due Argenti, invece, li ha ottenuti Noa Tajana nel singolo 7,20 Cadetti femminile al venerdì e nel doppio Cadetti femminile insieme a Lavinia Poerio della Società Canottieri Palermo nell’equipaggio della rappresentativa siciliana che ha gareggiato nel Trofeo delle Regioni disputato nella giornata di domenica.
 
Il prossimo appuntamento per il Club dell’Addaura sarà in Portogallo, a Oeiras, dove i due equipaggi che hanno conquistato la settimana scorsa il Titolo Italiano di canottaggio costiero indosseranno il body Azzurro con l’obiettivo di conquistare anche la vetta del mondo.  Ai Mondiali di Coastal Rowing, in programma dal 24 settembre al 3 ottobre, infatti, per il TeLiMar scenderanno in acqua Elena Armeli e Violante Lama, per le donne, e Alessandro Durante e Giovanni Ficarra (Canottieri Peloro), per gli uomini.
 
Assente giustificato sarà Emanuele Gaetani Liseo, che da oggi è impegnato a Sabaudia nel raduno nazionale voluto dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo che, archiviate le Olimpiadi di Tokyo, ha un anno in meno per mettere in atto il ricambio generazionale della squadra Azzurra in prospettiva dei Giochi di Parigi 2024.

Credito alla cooperazione: approvato bilancio Ircac 2023, utile di 18,8 mln

Il Cda dell'Ircac, presieduto da Vitalba Vaccaro, alla presenza del neo nominato direttore generale facente funzioni Pietro Tortorici e del collegio sindacale, ha deliberato all'unanimità il bilancio dell'esercizio finanziario anno 2023 dell'Ircac, chiuso con un utile di 18.825.064 euro. "Tale utile di bilancio, in parte determinato dagli esiti vittoriosi di alcuni giudizi tributari innanzi la Suprema Corte di Cassazione - spiega in una nota l'Istituto - conferma il ruolo centrale e la posizione sana e vitale dell'Ircac nel panorama del credito... Continua

Ccnl lavoratori cooperative sociali: le nuove tabelle ministeriali con il costo orario medio

Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Cooperative sociali. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, in data 14 giugno 2024, il Decreto n. 30/2024, concernente la determinazione del costo medio orario del lavoro per i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo, a seguito di rinnovo del CCNL, con decorrenza dai mesi di febbraio 2024, ottobre 2024, gennaio 2025, settembre 2025, ottobre 2025 e gennaio 2026. Il costo del lavoro è suscettibile di oscillazioni in relazione: a) ad eventuali benefici previsti da... Continua

Siccità, pubblicato bando da 10 milioni per il "voucher foraggi" e per l'albo fornitori

Pubblicato il decreto regionale che dà il via all'assegnazione dei "voucher foraggi" per gli allevatori siciliani e alla formazione di un albo fornitori. Dopo l'approvazione in Commissione Attività produttive dell'Ars si passa adesso alla fase attuativa del provvedimento voluto dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che stanzia 10 milioni di euro per fronteggiare i danni causati al settore dalla carenza idrica.  Il contributo sarà erogato, sino a esaurimento delle risorse, attraverso l’emissione di un “buono” utilizzabile per l'acquisto di foraggi presso fornitori... Continua