Convenzione AGCI Sicillia RA ProgettiL’AGCI Sicilia rende operativa un’altra importante collaborazione per il sostegno alle attività di impresa, con uno sportello dedicato all’assistenza specialistica per la partecipazione agli appalti.
Sempre in prima linea nel promuovere gli interessi delle società cooperative, AGCI Sicilia ha sottoscritto pochi giorni fa una vantaggiosa convenzione con lo Studio Tecnico di Architettura “RA Progetti” di Palermo.
L'accordo offre alle coop iscritte all'AGCI servizi di assistenza tecnico-amministrativa e legale per la partecipazione delle imprese cooperative ad appalti di lavori, servizi e forniture nell’ambito pubblico, come l’assistenza per l’ottenimento dell’Attestazione SOA, la redazione di elaborati tecnici, la valutazione dei costi e dei ricavi delle commesse, analisi di mercato e l’istruttoria delle pratiche, anche nell’ambito della partecipazione a bandi finanziati dalla Comunità Europea.
La convenzione prevede l’apertura di uno sportello tecnico presso la sede regionale di AGCI Sicilia, che una volta alla settimana sarà curato dall’Ing. Vito Soresi. Lo Studio “RA Progetti” effettuerà una prima consulenza a titolo gratuito proponendo, per eventuali ulteriori servizi, tariffe agevolate alle cooperative iscritte all’Associazione.
Per l’AGCI Sicilia, che crede fortemente nello sviluppo di piattaforme di consulenza interdisciplinare, la collaborazione e la condivisione di know-how e conoscenze, l’accordo va ad aggiungersi all’ampia gamma di servizi già offerti a sostegno delle società cooperative ad essa aderenti.

Ccnl lavoratori cooperative sociali: le nuove tabelle ministeriali con il costo orario medio

Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Cooperative sociali. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, in data 14 giugno 2024, il Decreto n. 30/2024, concernente la determinazione del costo medio orario del lavoro per i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo, a seguito di rinnovo del CCNL, con decorrenza dai mesi di febbraio 2024, ottobre 2024, gennaio 2025, settembre 2025, ottobre 2025 e gennaio 2026. Il costo del lavoro è suscettibile di oscillazioni in relazione: a) ad eventuali benefici previsti da... Continua

Siccità, pubblicato bando da 10 milioni per il "voucher foraggi" e per l'albo fornitori

Pubblicato il decreto regionale che dà il via all'assegnazione dei "voucher foraggi" per gli allevatori siciliani e alla formazione di un albo fornitori. Dopo l'approvazione in Commissione Attività produttive dell'Ars si passa adesso alla fase attuativa del provvedimento voluto dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che stanzia 10 milioni di euro per fronteggiare i danni causati al settore dalla carenza idrica.  Il contributo sarà erogato, sino a esaurimento delle risorse, attraverso l’emissione di un “buono” utilizzabile per l'acquisto di foraggi presso fornitori... Continua

Irfis, due bandi per finanziare start-up della filiera del grano e della viticoltura in Sicilia


Viti e grano

Finanziamenti per un importo massimo di 250 mila euro, compreso un eventuale contributo a fondo perduto del 20%. La procedura è a sportello: le istanze verranno valutate in ordine cronologico di presentazione. Una dotazione complessiva di un milione di euro, a valere sul Fondo Sicilia, per finanziare le start-up che realizzano prodotti di grano duro e di grani antichi siciliani o che producono uve da vitigni “reliquia”. L’accesso alle agevolazioni al credito destinate alle imprese attive in questi due ambiti è... Continua