Roberto Lagalla e Antonio Scavone 

Ancora enti e imprese in difficoltà per i ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione. Gli enti di formazione protestano e chiedono l’apertura degli uffici di ragioneria della Regione fino al 23 dicembre per effettuare i pagamenti entro l’anno.

Il ritardo nei pagamenti riguarda l’avviso n. 8/2016 gestito dal Dipartimento alla Formazione, che ha lo scopo di “favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata”. In ritardo anche i pagamenti di tre avvisi dell’Assessorato alla Famiglia e politiche sociali: n. 19/2018, “Azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione”; 29/2019 “Percorsi di formazione per assistenti familiari”; 30/2019 “Occupazione inclusiva: corsi per disabili (formazione continua)”.

Michele Cappadona 104286 43“Ancora una volta si ripropone uno scenario di grave difficoltà nei servizi assegnati attraverso bandi della Regione Siciliana a causa di inammissibili ritardi della pubblica amministrazione”, dice Michele Cappadona, presidente Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Sicilia. “I disservizi che abbiamo già segnalato al governo regionale e agli uffici competenti, riguardano gli assessorati dell’Istruzione e Formazione professionale (Roberto Lagalla) e della Famiglia e Politiche Sociali (Antonio Scavone)”.

Ad oggi, gli Enti, tra cui le imprese cooperative aderenti all’AGCI, non hanno ancora ricevuto l’acconto dei finanziamenti spettanti, anche se sono state emesse le polizze fideiussorie a garanzia dell’importo da erogare. Nonostante le ripetute richieste degli Enti agli Uffici competenti degli Assessorati regionali competenti e citati in indirizzo, non hanno ricevuto certezze sui tempi d’erogazione di quanto dovuto.
La richiesta di proroga della scadenza della chiusura per l’anno in corso della Ragioneria presso il competente ramo dell’Amministrazione sarebbe stata parzialmente accolta (per soli tre giorni, fino al 15 dicembre) per giungere a corrispondere tutti i mandati. Gli Enti di Formazione Professionale interessati, per poter erogare i servizi formativi, hanno prodotto impegni di spesa non indifferenti, sostenendo i relativi costi. Il rischio oggettivamente paventato dai Servizi preposti di programmazione e gestione delle relative attività in indirizzo è però che non si riescano a pagare entro il 15 dicembre i mandati degli avvisi in questione.
Tale eventualità rappresenterebbe un gravissimo danno sia per il servizio formativo gestito, sia per il personale degli Enti che rischiano di non poter ricevere le giuste remunerazioni per il lavoro svolto e che dovrebbero svolgere nei prossimi mesi, considerando, altresì, il pericolo che potrebbe causare il blocco dei pagamenti per effetto dell’esercizio provvisorio, che farebbe slittare le erogazioni degli acconti nei mesi di luglio e agosto 2022.

“Anche in questa occasione - continua Michele Cappadona - nel primario interesse per l’utenza e quindi anche per gli operatori privati e della pubblica amministrazione coinvolti, AGCI Sicilia esorta il governo regionale - per le prossime programmazioni -, a rendere pluriennali, più celeri, puntuali, partecipate e semplificate le procedure di messa a bando, progettazione, erogazione, monitoraggio, valutazione, espletamento esami, svincolo polizze e rendicontazione delle attività, sempre alla ricerca del confronto costruttivo con le Istituzioni. Allo stesso tempo, AGCI Sicilia chiede all’amministrazione regionale che venga compiuto ogni sforzo, a partire dalla proroga della chiusura della Ragioneria presso l’Assessorato competente fino al 23 dicembre, al fine di completare in tempo utile tutte le procedure necessarie ed erogare le somme spettanti entro il corrente esercizio finanziario, scongiurando il rischio di ulteriori ritardi causati dal ricadere in quello provvisorio".

 

Bandi agricoltura Sicilia: 49mln per aziende zone svantaggiate e sostegni allevamento per oltre 20mln. Potenziato invaso di Lentini

Luca Sammartino, vicepresidente della Regione Siciliana e assessore all'Agricoltura

Agricoltura, bando da 49 milioni di euro per le aziende in zone svantaggiate. Sammartino: «Sosteniamo le attività ed evitiamo l’abbandono delle terre» Oltre 49 milioni di euro per sostenere le aziende agricole siciliane delle zone più svantaggiate. È questo l’obiettivo di un bando pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Piano strategico della Pac.Si tratta di contributi che prevedono l’erogazione di un’indennità annuale per ettaro di superficie agricola utilizzata (Sau) e che variano in funzione della coltivazione e dell’area. L’obiettivo è quello... Continua

Innovazione imprese di qualsiasi dimensione, Avviso Step da oltre 315 milioni di euro

La Regione Siciliana ha pubblicato l'avviso Step (Strategic technologies for Europe platform), nell’ambito del Pr Fesr Sicilia 2021-2027. La misura è rivolta a sostenere investimenti produttivi e industriali in tecnologie digitali, deep tech, biotecnologie e soluzioni energetiche pulite ed efficienti. La dotazione finanziaria totale è di oltre 315 milioni di euro. Sono eligibili al sostegno finanziario pubblico le imprese di qualsiasi dimensione in forma singola o le aggregazioni con altri soggetti co-proponenti, compresi gli organismi di ricerca pubblici o privati, in... Continua

Digit Imprese: prorogato termine di presentazione progetti Azione 1.2.2 Digitalizzazione

Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento Attività produttive Regione Siciliana

Le domande di accesso alle agevolazioni di cui all'Azione 2 Digitalizzazione dovranno essere inviate per via telematica a partire dalle ore 12,00 del 4 dicembre 2025 alle ore 12:00 del 16 dicembre 2025.  All’indirizzo https://ap2127.regione.sicilia.it è disponibile la piattaforma per la presentazione delle istanze. In ragione dell’esigenza di consentire ai potenziali beneficiari l’eventuale adeguamento delle proposte progettuali, il DDG 3436/9.S, a firma del dirigente generale Dario Cartabellotta, dispone il differimento del termine di apertura della piattaforma per l’invio delle domande, relative all’Avviso pubblico “DIGIT IMPRESE” Azione... Continua