Una delegazione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI Sicilia - Confcooperative - Legacoop) è stata ricevuta presso la sede dell’assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali dal direttore generale, ing. Salvatore Giglione.
All’incontro richiesto dall’ACI sui temi della della cooperazione sociale hanno partecipato l’attuale presidente Gaetano Mancini, già presidente regionale di Confcooperative; Franco Sprio, componente della presidenza regionale nonché responsabile della federazione provinciale palermitana AGCI Sicilia; e Giuseppe Fiolo, responsabile per il settore sociale di Legacoop.

Michele Cappadona 2018Durante la riunione sono state affrontate diverse criticità del settore non ancora risolte, a partire da quella dei minori stranieri non accompagnati (MSNA). I rappresentanti di settore hanno chiesto ed ottenuto una proroga rispetto a quanto previsto dal D.P. 513/2016, il decreto presidenziale con il quale l’uscente governatore Crocetta ha ridefinito gli standard per l’accoglienza dei minori stranieri attraverso la distinzione tra strutture di accoglienza per minori nativi e strutture cosiddette “di secondo livello” per l’accoglienza di quelli stranieri.
Si è discusso inoltre sulla questione delle rette per il mantenimento pro die pro capite di questi ultimi per i quali, a differenza dei minori nativi, alle somme stanziate dal Ministero dell’Interno non sono previste quote integrative da parte della Regione. Una differenza di costi che si attesta intorno al 40% che, a parità di standard organizzativi e strutturali, grava sulle spese sostenute dalle Cooperative.
Spazio anche ai servizi di assistenza sociale rivolti ai disabili, per i quali si sono affrontate le perplessità e le criticità riportate dai rappresentanti del mondo del sociale e del no-profit in merito agli standard definiti dal Piano Regionale dei Servizi Socio-Sanitari varato la scorsa estate, in tandem, dall’assessorato regionale della Salute e da quello della Famiglia e delle Politiche Sociali.

«I servizi di accoglienza e di assistenza sociale vanno necessariamente potenziati - ha commentato il presidente di AGCI Sicilia Michele Cappadona - dal momento che i fenomeni migratori, ma anche quelli di devianza e disabilità, non potranno che aumentare, secondo i trend registrati soprattutto negli ultimi cinque anni. Riguardo alla disabilità, è evidente che le risorse stanziate dalla Regione, già oggi, non sono sufficienti a coprire le necessità di oltre 2.200 disabili ospitati nelle comunità alloggio presenti nella nostra isola. Sarebbe opportuno che il governo regionale istituisse un apposito capitolo di bilancio per supportare i Comuni con un contributo, visto che molte amministrazioni locali sono a rischio di default e alimentano un circolo vizioso con ritardi dei pagamenti che mettono a rischio il futuro di numerose cooperative che operano nel settore e oltre duemila posti di lavoro. Nutriamo molta fiducia nei confronti delle istituzioni regionali - ha sottolineato Michele Cappadona - il nuovo governo Musumeci sembra essere partito con il piede giusto, dimostrando attenzione nei riguardi delle persone che hanno difficoltà. Basta guardare alla tempestività con la quale è intervenuto, a pochissimi mesi dal suo insediamento, a sostegno dell’Opera di Biagio Conte in favore dei senzatetto della città di Palermo. Se queste sono le premesse confidiamo che l’assessore Ippolito, ma anche il resto della giunta regionale guidata da Nello Musumeci, sapranno porre l’accento sulle questioni importanti».

Evidenziata anche la necessità che la Regione si confronti con il Governo Centrale, affinché venga affrontata quella palese sperequazione tra la Sicilia, che accoglie quasi la metà dei minori stranieri non accompagnati ed il resto d’Italia, che determina un costo aggiuntivo insostenibile per le casse locali.
Rappresentata l’urgenza che, nell’annunciato processo di revisione della L.R. 22/86, si apra un confronto con le centrali che possa attualizzare la norma, adeguandola alle mutate condizioni di vita e di lavoro. In questo ambito sono state discusse anche le criticità mai risolte dei vari comparti come ad esempio quelle delle comunità alloggio per i disabili psichici o quella, anch’essa attuale, delle strutture di accoglienza per le madri in difficoltà.

 

Ocm vino 2024-2025, 8 milioni di euro a bando, contributi fino al 50% per investimenti delle cantine siciliane

Aiuti destinati a micro, piccole e medie imprese che producono vino: sono circa 300 le cantine siciliane potenzialmente interessate agli aiuti, secondo il dipartimento regionale Agricoltura. Pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana il bando della campagna 2024-2025 per le imprese del settore vinicolo. La dotazione finanziaria è di 8 milioni di euro, a valere sulle risorse comunitarie. L'aiuto massimo previsto è pari al 50% dei costi d'investimento ammissibili rispetto al progetto approvato. «Bene l’avviso per i contributi alle cantine siciliane» -... Continua

Il TeLiMar Palermo si impone di misura 9-8 contro la De Akker di Bologna

Il TeLiMar pallanuoto espugna la Longo di Bologna: contro la De Akker finisce 9-8

Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Al termine di un match durissimo portiamo a casa questi meritatissimi tre punti, che ci lanciano al quarto posto in classifica». Pallanuoto. Conquista tre punti fondamentali il TeLiMar nella prima giornata del round Scudetto di A1. Alla piscina Carmen Longo di Bologna, contro la De Akker finisce 9-8 un match molto fisico e inizialmente equilibrato. I padroni di casa provano lo strappo nel secondo tempo. Un leggero calo dei felsinei, ma soprattutto la reazione del Club dell’Addaura... Continua

Minacce di morte al senatore messinese Germanà, solidarietà AGCI Sicilia

Il senatore Nino Germanà

«Nell’apprendere delle minacce di morte indirizzate via social media al senatore Nino Germanà per il suo impegno politico in favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina - dichiara Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane - manifesto il mio personale sdegno e la piena solidarietà a nome di AGCI Sicilia. Siamo certi che il senatore Germanà non si farà intimidire da questo e da analoghi vili attacchi, respinti dall’interessato e dall’intera società civile. Auspichiamo anzi un sempre... Continua