Palazzo Comitini Via Maqueda Palermo

È Nicola Vernuccio il nuovo direttore generale della Città metropolitana di Palermo: assumerà l’incarico dal primo gennaio 2023.

Scelto tra i selezionati da una apposita commissione che ha valutato i partecipanti a un avviso dell’amministrazione dell’ex provincia, la nomina è stata formalizzata dal sindaco metropolitano Roberto Lagalla.

Nicola VernuccioNicola Vernuccio, commercialista, revisore contabile e analista finanziario, ha ricoperto numerosi incarichi pubblici, è stato tra l’altro dirigente generale alla Regione Siciliana in vari dipartimenti, dirigente della Resais spa e attualmente è componente della task force per il Pnrr nella Conferenza delle Regioni. È stato anche assessore nella Giunta regionale di Raffaele Lombardo; assessore al  e vicepresidente dell’ex Provincia di Palermo.

Al nuovo direttore generale le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro dal presidente provinciale Francesco Sprio dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Palermo, che ha espresso "soddisfazione per il metodo adottato dal sindaco metropolitano di Palermo, Roberto Lagalla, nell’individuare i nuovi dirigenti rispetto al passato, e che nello scegliere Nicola Vernuccio ha condotto a premiare una grande professionalità".

 

Sicilia, Comuni in dissesto. Cappadona, AGCI: «Sono 181 gli Enti locali che non hanno approvato bilancio. Imprese chiedono intervento immediato di Regione e Stato».

«Denunciamo l’inammissibile inerzia di Stato e Regione sul costante aumento del numero degli enti locali siciliani in dissesto e delle disastrose conseguenze economiche e sociali sul territorio - dice Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane- AGCI Sicilia.  «La crisi strutturale affligge i 391 comuni siciliani ormai da troppi anni - continua Michele Cappadona -, con la conseguenza che al momento 181 enti locali non hanno ancora approvato i bilanci mentre già oltre 100 Comuni sono stati costretti a dichiarare il dissesto... Continua

Pallanuoto. Buona la prima di campionato per il TeLiMar Palermo, battuta la Roma Vis Nova 15-10

Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Vittoria meritata contro la Roma Vis Nova. Questi primi tre punti, arrivati dopo il passaggio di turno in Len Euro cup, spero siano di buon auspicio per questo difficile campionato. Peccato soltanto aver giocato a porte chiuse. L’inagibilità delle tribune, ha tenuto forzatamente a casa il migliaio di sostenitori che ci ha storicamente sempre supportato». Vittoria all’esordio in campionato per il TeLiMar, che in casa batte la neopromossa Roma Vis Nova 15-10 in una piscina Olimpica comunale di Palermo chiusa al grande pubblico. Match... Continua

European Heritage Days, Giornate europee del patrimonio culturale

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate saranno organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”, promosso da European Heritage Days (EHD) / Journées européennes du patrimoine (JEP). Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei museitaliani. Clicca qui per scoprire tutte le iniziative diurne: https://cultura.gov.it/evento/gep2023eventidiurni Clicca qui per scoprire le aperture straordinarie... Continua