assessorato attivita produttive 

Insediati presso l’Assessorato regionale alle Attività Produttive il 19 gennaio 2023 i tre nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione, provenienti dall’Amministrazione regionale.

I tre nuovi componenti, unitamente al consigliere Pietro Giglione, dovranno portare a termine le procedure, già avviate, per la definitiva fusione di IRCAC e CRIAS nell’IRCA – Istituto Regionale Credito Agevolato – istituito con L. r. n.10/2018.
L’IRCA, che ha sede legale e amministrativa a Palermo nonché sedi operative a Palermo e a Catania, ha già approvato il proprio Statuto e vuole essere un punto di riferimento concreto nel panorama del credito agevolato siciliano, capace di supportare le imprese e le cooperative siciliane, attraverso strumenti finanziari con tassi agevolati per il rilancio dell’intero tessuto economico regionale, in una prospettiva di crescita dell’economia siciliana.  
Il C.d.A. dell’IRCA è così composto: Vitalba Vaccaro, Presidente, Giuseppe Terranova, Vice Presidente, Leonardo Roccella, consigliere, Pietro Giglione, consigliere. Il Collegio Sindacale dell’Irca è composto da Elena Pizzo Presidente, Giuseppe Cognata e Maria Teresa Mannina. Direttore Generale dell’IRCA è Lorenza Giardina.
“Ai componenti del nuovo consiglio di amministrazione dell’Istituto regionale per il credito agevolato i nostro migliori auguri di buon lavoro”, ha dichiarato Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione generale delle cooperative italiane-AGCI Sicilia. “In un momento che continua ad essere assai delicato per l’economia siciliana in particolare, è importante avere una salda governance che sappia dare il giusto sostegno alle imprese cooperative e artigiane dell’Isola attraverso adeguati strumenti finanziari, traducendo le politiche di rilancio del governo della Regione Siciliana”.

 

Ocm vino 2024-2025, 8 milioni di euro a bando, contributi fino al 50% per investimenti delle cantine siciliane

Aiuti destinati a micro, piccole e medie imprese che producono vino: sono circa 300 le cantine siciliane potenzialmente interessate agli aiuti, secondo il dipartimento regionale Agricoltura. Pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana il bando della campagna 2024-2025 per le imprese del settore vinicolo. La dotazione finanziaria è di 8 milioni di euro, a valere sulle risorse comunitarie. L'aiuto massimo previsto è pari al 50% dei costi d'investimento ammissibili rispetto al progetto approvato. «Bene l’avviso per i contributi alle cantine siciliane» -... Continua

Il TeLiMar Palermo si impone di misura 9-8 contro la De Akker di Bologna

Il TeLiMar pallanuoto espugna la Longo di Bologna: contro la De Akker finisce 9-8

Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Al termine di un match durissimo portiamo a casa questi meritatissimi tre punti, che ci lanciano al quarto posto in classifica». Pallanuoto. Conquista tre punti fondamentali il TeLiMar nella prima giornata del round Scudetto di A1. Alla piscina Carmen Longo di Bologna, contro la De Akker finisce 9-8 un match molto fisico e inizialmente equilibrato. I padroni di casa provano lo strappo nel secondo tempo. Un leggero calo dei felsinei, ma soprattutto la reazione del Club dell’Addaura... Continua

Minacce di morte al senatore messinese Germanà, solidarietà AGCI Sicilia

Il senatore Nino Germanà

«Nell’apprendere delle minacce di morte indirizzate via social media al senatore Nino Germanà per il suo impegno politico in favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina - dichiara Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane - manifesto il mio personale sdegno e la piena solidarietà a nome di AGCI Sicilia. Siamo certi che il senatore Germanà non si farà intimidire da questo e da analoghi vili attacchi, respinti dall’interessato e dall’intera società civile. Auspichiamo anzi un sempre... Continua