assessorato attivita produttive 

Insediati presso l’Assessorato regionale alle Attività Produttive il 19 gennaio 2023 i tre nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione, provenienti dall’Amministrazione regionale.

I tre nuovi componenti, unitamente al consigliere Pietro Giglione, dovranno portare a termine le procedure, già avviate, per la definitiva fusione di IRCAC e CRIAS nell’IRCA – Istituto Regionale Credito Agevolato – istituito con L. r. n.10/2018.
L’IRCA, che ha sede legale e amministrativa a Palermo nonché sedi operative a Palermo e a Catania, ha già approvato il proprio Statuto e vuole essere un punto di riferimento concreto nel panorama del credito agevolato siciliano, capace di supportare le imprese e le cooperative siciliane, attraverso strumenti finanziari con tassi agevolati per il rilancio dell’intero tessuto economico regionale, in una prospettiva di crescita dell’economia siciliana.  
Il C.d.A. dell’IRCA è così composto: Vitalba Vaccaro, Presidente, Giuseppe Terranova, Vice Presidente, Leonardo Roccella, consigliere, Pietro Giglione, consigliere. Il Collegio Sindacale dell’Irca è composto da Elena Pizzo Presidente, Giuseppe Cognata e Maria Teresa Mannina. Direttore Generale dell’IRCA è Lorenza Giardina.
“Ai componenti del nuovo consiglio di amministrazione dell’Istituto regionale per il credito agevolato i nostro migliori auguri di buon lavoro”, ha dichiarato Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione generale delle cooperative italiane-AGCI Sicilia. “In un momento che continua ad essere assai delicato per l’economia siciliana in particolare, è importante avere una salda governance che sappia dare il giusto sostegno alle imprese cooperative e artigiane dell’Isola attraverso adeguati strumenti finanziari, traducendo le politiche di rilancio del governo della Regione Siciliana”.

 

Bandi agricoltura Sicilia: 49mln per aziende zone svantaggiate e sostegni allevamento per oltre 20mln. Potenziato invaso di Lentini

Luca Sammartino, vicepresidente della Regione Siciliana e assessore all'Agricoltura

Agricoltura, bando da 49 milioni di euro per le aziende in zone svantaggiate. Sammartino: «Sosteniamo le attività ed evitiamo l’abbandono delle terre» Oltre 49 milioni di euro per sostenere le aziende agricole siciliane delle zone più svantaggiate. È questo l’obiettivo di un bando pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Piano strategico della Pac.Si tratta di contributi che prevedono l’erogazione di un’indennità annuale per ettaro di superficie agricola utilizzata (Sau) e che variano in funzione della coltivazione e dell’area. L’obiettivo è quello... Continua

Innovazione imprese di qualsiasi dimensione, Avviso Step da oltre 315 milioni di euro

La Regione Siciliana ha pubblicato l'avviso Step (Strategic technologies for Europe platform), nell’ambito del Pr Fesr Sicilia 2021-2027. La misura è rivolta a sostenere investimenti produttivi e industriali in tecnologie digitali, deep tech, biotecnologie e soluzioni energetiche pulite ed efficienti. La dotazione finanziaria totale è di oltre 315 milioni di euro. Sono eligibili al sostegno finanziario pubblico le imprese di qualsiasi dimensione in forma singola o le aggregazioni con altri soggetti co-proponenti, compresi gli organismi di ricerca pubblici o privati, in... Continua

Digit Imprese: prorogato termine di presentazione progetti Azione 1.2.2 Digitalizzazione

Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento Attività produttive Regione Siciliana

Le domande di accesso alle agevolazioni di cui all'Azione 2 Digitalizzazione dovranno essere inviate per via telematica a partire dalle ore 12,00 del 4 dicembre 2025 alle ore 12:00 del 16 dicembre 2025.  All’indirizzo https://ap2127.regione.sicilia.it è disponibile la piattaforma per la presentazione delle istanze. In ragione dell’esigenza di consentire ai potenziali beneficiari l’eventuale adeguamento delle proposte progettuali, il DDG 3436/9.S, a firma del dirigente generale Dario Cartabellotta, dispone il differimento del termine di apertura della piattaforma per l’invio delle domande, relative all’Avviso pubblico “DIGIT IMPRESE” Azione... Continua