Cantine Ermes nuovamente inserita tra le cooperative con un fatturato superiore ai 100 milioni di euro, nella lista delle principali cantine italiane stilata ieri da Anna Di Martino e pubblicata nella sezione Economia de Il Corriere della Sera.
Tra le cooperative di primo grado Cantine Ermes, aderente ad AGCI Sicilia, è quella con la maggiore estensione di vigne (12.548 ettari lo scorso anno, 13.646 dopo l’ultima vendemmia) e anche l'unica pluriregionale, con presenze in Sicilia, Puglia e Veneto ed una nuova collaborazione in Abruzzo.
La storia di Cantine Ermes Società Cooperativa Agricola, oggi solida realtà multiregionale, inizia nel luglio 1998 in Sicilia, nella Valle del Belìce dove, tra Santa Ninfa e Gibellina, paesi che erano stati fortemente colpiti dal terremoto del 1968, nove viticoltori decisero di unire le forze condividendo il sogno di una cantina innovativa, dinamica, orientata al Mondo. Oggi, a distanza di 24 anni dalla sua costituzione, Cantine Ermes conta 2.513 soci per 13.646 ettari di vigneto su tre regioni italiane di grande rilievo dal punto di vista vitivinicolo: Sicilia, Puglia e Veneto. 2.513 vignaioli che credono nelle competenze, nell’esperienza, nel senso di responsabilità di Cantine Ermes e che, nel corso del tempo, hanno scelto di far parte di questa sempre più grande impresa cooperativa.