pesce tonno rosso pescespada

Basciano: «Bene per il riconoscimento a lungo atteso dell'attribuzione della quota alla piccola pesca. Catture accidentali, il criterio di ripartizione per zone di pesca penalizza le imbarcazioni siciliane».

«Il Decreto ripartisce la nuova quota assegnata all'Italia pari ai 4745,34 tonnellate del 2022, cui si aggiunge l'incremento di 537,66 per un totale di 5.283 tonnellate. Il ministero ha diviso salomonicamente l'incremento il 50% dell'incremento a quanti già autorizzati (circuizione, palangari, tonnare fisse e pesca sportiva) ed il 50% a quota non divisa. Il totale della quota indivisa ad oggi è 532,38 tonnellate».

Giovanni Basciano«Quest’ultima è assegnata per 295 t a 118 Mp della piccola pesca, rispettando cosi un dettato della Commissione europea ed una richiesta da anni avanzata dalla categoria;  la restante parte (237,38 t)  viene attribuita a Sicilia (50%)  Adriatico (25%) e Tirreno (25%)», spiega Giovanni Basciano, vicepresidente nazionale AGCI Agrital e responsabile AGCI Pesca Sicilia.
«Tenuto conto che la gran parte delle imbarcazioni autorizzate alla pesca del pesce spada (soggette a catture accidentali di tonno rosso) sono siciliane, è evidente che questa quota indivisa non permetterà di regolarizzare tutte le catture accidentali del segmento.
Soddisfazione per l'ingresso della piccola pesca - continua Basciano -, anche se molte imbarcazioni sono rimaste fuori e andranno verificati i motivi, ma al contempo si manifesta una grave preoccupazione per le restanti imbarcazioni di pesce spada, che avranno a disposizione una capienza molto modesta e di gran lunga inferiore a quella utilizzata negli scorsi anni. Tale preoccupazione era stata espressa nei giorni scorsi dalle associazioni e dalle Organizzazioni Produttori del settore, ma totalmente ignorata».

 

Ocm vino 2024-2025, 8 milioni di euro a bando, contributi fino al 50% per investimenti delle cantine siciliane

Aiuti destinati a micro, piccole e medie imprese che producono vino: sono circa 300 le cantine siciliane potenzialmente interessate agli aiuti, secondo il dipartimento regionale Agricoltura. Pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana il bando della campagna 2024-2025 per le imprese del settore vinicolo. La dotazione finanziaria è di 8 milioni di euro, a valere sulle risorse comunitarie. L'aiuto massimo previsto è pari al 50% dei costi d'investimento ammissibili rispetto al progetto approvato. «Bene l’avviso per i contributi alle cantine siciliane» -... Continua

Il TeLiMar Palermo si impone di misura 9-8 contro la De Akker di Bologna

Il TeLiMar pallanuoto espugna la Longo di Bologna: contro la De Akker finisce 9-8

Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Al termine di un match durissimo portiamo a casa questi meritatissimi tre punti, che ci lanciano al quarto posto in classifica». Pallanuoto. Conquista tre punti fondamentali il TeLiMar nella prima giornata del round Scudetto di A1. Alla piscina Carmen Longo di Bologna, contro la De Akker finisce 9-8 un match molto fisico e inizialmente equilibrato. I padroni di casa provano lo strappo nel secondo tempo. Un leggero calo dei felsinei, ma soprattutto la reazione del Club dell’Addaura... Continua

Minacce di morte al senatore messinese Germanà, solidarietà AGCI Sicilia

Il senatore Nino Germanà

«Nell’apprendere delle minacce di morte indirizzate via social media al senatore Nino Germanà per il suo impegno politico in favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina - dichiara Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane - manifesto il mio personale sdegno e la piena solidarietà a nome di AGCI Sicilia. Siamo certi che il senatore Germanà non si farà intimidire da questo e da analoghi vili attacchi, respinti dall’interessato e dall’intera società civile. Auspichiamo anzi un sempre... Continua