giovani imprenditori

Scade il 15 giugno il termine per la domanda di iscrizione alla nuova edizione de corso per "Revisore di società cooperative", figura professionale prevista per gli adempimenti di vigilanza di cui al decreto legislativo n. 220/2002.

“La nuova edizione del nostro corso per revisore - dice Michele Cappadona, presidente dell'Agci Sicilia - consentirà di conseguire un titolo riconosciuto dalla Regione e di essere iscritti direttamente nell'Elenco dei Revisori tenuto presso l'assessorato regionale alle Attività produttive e il ministero delle Imprese e Made In Italy”.

Per l’importanza e la delicatezza del ruolo professionale del Revisore, costituiranno titolo preferenziale per l’ammissione al corso la laurea e l’iscrizione all’Albo come Commercialista o Consulente del lavoro, anche se per legge è sufficiente il solo diploma di scuola media superiore.

Michele Cappadona “Il corso si articolerà in sette weekend a cadenza quindicinale, per una durata complessiva di 90 ore, per una disponibilità di 30 posti - spiega il presidente Cappadona. “È prevista la trattazione di temi di base, iniziando dalla storia della cooperazione e dalle procedure per la costituzione di un'impresa cooperativa. Saranno affrontati specificamente i temi delle normative vigenti in tema di cooperazione, il sistema della vigilanza, le procedure teoriche e pratiche alla base della revisione.

"A conclusione delle lezioni, i partecipanti ammessi dovranno sostenere un esame, la cui commissione sarà presieduta da tre rappresentanti di Agci Sicilia e da due rappresentanti dell'assessorato regionale alle Attività produttive. Superato l'esame e successivamente alla pubblicazione della graduatoria nella Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, si avrà diritto al tesserino di revisore rilasciato direttamente da Agci Sicilia. Inoltre - conclude Cappadona -, gli aspiranti revisori verranno iscritti all'Elenco regionale tenuto presso l'assessorato regionale alle Attività produttive e anche all'Elenco nazionale del ministero dello Sviluppo economico, acquisendo quindi un titolo riconosciuto da istituzioni sia a livello regionale che nazionale".

Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione si potrà consultare il sito dell'Agci Sicilia www.agcisicilia.it.

La richiesta di iscrizione al corso dovrà essere indirizzata - allegando il proprio curriculum - al Presidente AGCI Sicilia, e inviata via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 giugno 2023.


(Immagine di aleksandarlittlewolf su Freepik)

Pesca mediterranea, bandi Ue per oltre 9 milioni di euro a sostegno del comparto ittico siciliano

Oltre nove milioni di euro dal Feampa per promuovere la commercializzazione, la qualità, il valore aggiunto dei prodotti ittici, sia primari che trasformati, per la sicurezza sul lavoro nel settore e per la sensibilizzazione al consumo consapevole. Sono le risorse che saranno assegnate con tre bandi pubblicati dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea.  «Appena pubblicati dall'assessorato regionale all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea, alcuni bandi importanti per il settore della pesca«, afferma Giovanni Basciano, responsabile Pesca AGCI Sicilia.«L’indennizzo ex... Continua

Nuove cooperative Agci, rimborso delle spese notarili e per l’iscrizione al Registro Imprese

contributi costituzione nuove cooperative

General Fond SpA, con avviso reperibile sul sito istituzionale, ha dato corso il 30 ottobre al Programma di interventi finanziari finalizzati al sostegno della costituzione di nuove imprese cooperative, consorzi di cooperative o trasformazione da società di capitali in cooperative (con atto pubblico), col quale sono previste concessioni di contributi a rimborso dei costi sostenuti, il cui statuto preveda espressamente l’adesione ad AGCI. L’adesione ad AGCI deve essere formalizzata utilizzando l’apposita modulistica con il relativo versamento della quota associativa, consultabile sul... Continua

Pallanuoto A1, Telimar nella nuova casa di Terrasini esordisce vincendo 14-11 Onda Forte Roma

Francesco Pettonati, Telimar vs Onda Forte

Esordio vincente di campionato A1 del Telimar a Terrasini, dove gioca a causa dei lavori della piscina comunale di Palermo la cui fine è prevista per giugno 2025. Nella nuova casa di Terrasini, il TeLiMar all’esordio stagionale travolge, seppur con qualche difficoltà, l’Onda Forte di Roma per 14-11. Davanti al proprio pubblico, che ha riempito gli spalti della piscina comunale ‘Pietro Giliberti’, il Club dell’Addaura prende il largo nei primi 8 minuti di gioco. Secondo periodo più equilibrato, con i ragazzi... Continua