Gaspare Vitrano

Il settore vitivinicolo in audizione alla III Commissione Attività Produttive dell’ARS ha rappresentato l’allarme dei produttori e di tutto il comparto. Per l’Agci Sicilia ha partecipato il vicepresidente Giovanni Basciano.

Le recenti particolari condizioni meteorologiche hanno favorito lo sviluppo e la diffusione della peronospora, una grave patologia della vite che sta compromettendo la produzione di quest’anno.
Il settore aveva già richiesto alla Amministrazione regionale di valutare quali iniziative coerenti con le diposizioni comunitarie potevano essere messe in campo per venire incontro ai produttori e con essi alle Cantine.

“L’AGCI Sicilia ringrazia il presidente della Commissione on. le Gaspare Vitrano e tutti i parlamentari presenti per l’attenzione data a questa grave situazione del settore vitivinicolo; ringraziamo inoltre l’assessore Luca Sammartino ed il direttore Dario Cartabellotta per aver definito il quadro delle azioni possibili e per gli impegni assunti in tal senso. Il settore ha richiesto un intervento di distillazione straordinaria al fine di permettere il rapido smaltimento delle scorte ancora presenti nelle Cantine e dare cosi una rapida liquidità alle aziende, un intervento di ristrutturazione delle posizioni debitorie di queste verso gli istituti di credito e un aiuto diretto ai produttori per i danni della peronospora. Queste tre linee sono state definite come percorribili e quindi attendiamo ora che si possa passare velocemente ai fatti.”
Vale la pena ricordare la Sicilia, con 98.755 ettari rappresenta il 14,7% della superficie vitata nazionale ed è la seconda regione italiana per superficie vitata dopo il Veneto. È sotto gli occhi di tutti che in questi anni la produzione siciliana ha visto degli importanti cambiamenti in termini di qualità, organizzazione, presenza sui mercati, che oggi va aiutata a superare questa grave situazione determinata dalle particolari condizioni climatiche tardo primaverili.

Invitalia, sostegno del 75% a investimenti nel Mezzogiorno, da 750mila a 5 milioni di euro. Istanze dal 6 ottobre 2026

Investimenti sostenibili 4.0 - Agevolazioni per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno (DM 18 marzo 2026)

Le agevolazioni sono concesse a copertura di una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 75%. In particolare, il sostegno è articolato in un contributo pari al 35% delle spese ammissibili e in un finanziamento agevolato pari al restante 40%. I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili non inferiori complessivamente a euro 750.000 e non superiori a euro 5.000.000 e, comunque, al 70% del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato. La misura “Investimenti sostenibili 4.0” sostiene la realizzazione di programmi... Continua

Pallanuoto. Il TeLiMar Palermo è Campione d’Italia Master 55+. Vinto a Napoli il quarto titolo al Club dell’Addaura in cinque anni

La squadra TeLiMar Campione d’Italia Master 55+ pallanuoto

Il TeLiMar conquista alla piscina “Felice Scandone” di Napoli lo Scudetto Master 55+ di pallanuoto, al termine di un campionato dominato dall’inizio alla fine. Il Club dell’Addaura chiude imbattuto, confermando la propria leadership nazionale nella categoria e centrando il quarto Scudetto negli ultimi cinque anni. Nel girone, la squadra della società sportiva cooperativa aderente all’AGCI Sicilia supera nettamente la Waterpolo Milano Metanopoli per 19-4 e la RN Napoli per 10-5, pareggiando soltanto contro l’Europa Sporting Roma 11-11 in una gara non... Continua

Il CoopsDay 2006 introduce il tema della pace, focus della Conferenza globale della Cooperazione a settembre a Panama

Michele Cappadona CoopsDay

Michele Cappadona, AGCI Sicilia: «Il tema del CoopsDay 2026: "Le cooperative per un mondo di pace”, introduce quello della Conferenza Globale ICA 2026, “Costruire ponti: contributi cooperativi per un mondo di pace”, a settembre a Panama. CoopsDay 2026. Sabato 4 luglio 2026, oltre un miliardo di cooperatori nel mondo hanno celebrato la Giornata internazionale delle cooperative delle Nazioni Unite (#CoopsDay) sul tema "Le cooperative per un mondo di pace ". Viviamo in un'epoca in cui la violenza ha preso piede in... Continua