Sergio Cardia, scomparso il 7 agosto 2023

Cordoglio nel mondo della cooperazione, è scomparso Sergio Cardia, 70 anni, presidente regionale dell'Associazione generale cooperative italiane della Sardegna e vicepresidente vicario nazionale.

Ieri la notizia della morte avvenuta lunedì sera in ospedale dove era ricoverato. Stava male da alcuni mesi.
Cardia era molto conosciuto nell'ambiente delle cooperative, ma anche in quello politico. Era stato infatti vicesindaco e assessore a Sestu, dove viveva.

«Sono fortemente addolorato e commosso per la scomparsa di Sergio Cardia, per il sincero sentimento personale di amicizia cui mi sentivo legato che accompagnava la profonda stima per le sue qualità professionali», dichiara Michele Cappadona, presidente dell'Associazione generale delle cooperative italiane-AGCI Sicilia. «La rappresentanza della cooperazione agricola e della pesca della Sardegna perde con Sergio Cardia uno dei protagonisti più validi e impegnati. E la dirigenza nazionale AGCI perde un grande contributo di competenza e serietà, e la straordinaria passione con cui ha svolto il delicato compito di vicepresidente vicario nazionale. Desidero esprimere ai familiari le più sentite condoglianze di AGCI Sicilia e dare con dolorosa commozione l’addio al collega, alla persona, all’amico».

 

Il CoopsDay 2006 introduce il tema della pace, focus della Conferenza globale della Cooperazione a settembre a Panama

Michele Cappadona CoopsDay

Michele Cappadona, AGCI Sicilia: «Il tema del CoopsDay 2026: "Le cooperative per un mondo di pace”, introduce quello della Conferenza Globale ICA 2026, “Costruire ponti: contributi cooperativi per un mondo di pace”, a settembre a Panama. CoopsDay 2026. Sabato 4 luglio 2026, oltre un miliardo di cooperatori nel mondo hanno celebrato la Giornata internazionale delle cooperative delle Nazioni Unite (#CoopsDay) sul tema "Le cooperative per un mondo di pace ". Viviamo in un'epoca in cui la violenza ha preso piede in... Continua

Vino. Una nuova tessera entra a far parte del Mosaico di Identità di Cantine Ermes

Azienda Agricola Scagno, a Pietra de Giorgi in Oltrepo Pavese, gestita da Cantine Ermes

Cantine Ermes, società cooperativa agricola siciliana fondata nel 1998 a Santa Ninfa, nel trapanese, aderente a Associazione Generale delle Cooperative Italiane, presente in sei regioni, con 15 sedi produttive, 2.832 viticoltori e 16.764 ettari di vigneto, aggiunge la tessera di una nuova attività produttiva al proprio Mosaico di Identità. «Sarà a cura della nostra Cooperativa, infatti – dichiara il presidente delle Cantine Ermes Rosario Di Maria –, la gestione dell'Azienda Agricola Scagno, a Pietra de Giorgi in Oltrepò Pavese: questa azienda... Continua

Pallanuoto: la vittoria del TeLiMar a Terrasini vale il posto in A1

Conferma con una meritata vittoria la sua presenza in serie A1 la squadra di pallanuoto palermitana del Telimar, società cooperativa sportiva dilettantistica aderente all’AGCI Sicilia. Il TeLiMar difende la A1 con una gara 3 da brividi, superando 14-13 la Rari Nantes Salerno davanti a una “Pietro Giliberti” gremita e caldissima. Una partita intensa, fisica, combattuta possesso dopo possesso, che il Club dell’Addaura porta a casa con lucidità, cuore e una straordinaria compattezza di squadra.

 Dopo il gol di Giliberti che apre le marcature, l’avvio del match è un botta e risposta continuo, con... Continua