Pubblicato il decreto regionale che dà il via all'assegnazione dei "voucher foraggi" per gli allevatori siciliani e alla formazione di un albo fornitori. Dopo l'approvazione in Commissione Attività produttive dell'Ars si passa adesso alla fase attuativa del provvedimento voluto dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che stanzia 10 milioni di euro per fronteggiare i danni causati al settore dalla carenza idrica. 

Il contributo sarà erogato, sino a esaurimento delle risorse, attraverso l’emissione di un “buono” utilizzabile per l'acquisto di foraggi presso fornitori individuati dalla Regione e inseriti in un apposito albo. Per l'accesso al beneficio economico del voucher foraggi si terrà conto dei criteri di proporzionalità rispetto al danno subito dalle imprese di allevamento. Le domande vanno presentate entro il prossimo 3 luglio esclusivamente attraverso i Centri di assistenza agricola (Caa) di appartenenza che, entro i successivi 10 giorni, provvederanno a inviare le istanze al Dipartimento Agricoltura. Gli allevatori potranno quindi ritirare il prodotto presso la zona industriale Dittaino (Enna) o altro punto che sarà definito dopo avere sentito le organizzazioni professionali di categoria. 

Per richiedere di essere inseriti all'interno dell'albo dei fornitori di foraggio, invece, occorre compilare il modulo allegato al bando e inviarlo via Pec, da domani ed entro il prossimo 26 giugno, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

A questo link è possibile consultare il decreto regionale "Emergenza idrica in agricoltura e zootecnica" sul voucher foraggi e scaricare i modelli delle domande.

 


Foto di Sam Carter su Unsplash

Invitalia, sostegno del 75% a investimenti nel Mezzogiorno, da 750mila a 5 milioni di euro. Istanze dal 6 ottobre 2026

Investimenti sostenibili 4.0 - Agevolazioni per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno (DM 18 marzo 2026)

Le agevolazioni sono concesse a copertura di una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 75%. In particolare, il sostegno è articolato in un contributo pari al 35% delle spese ammissibili e in un finanziamento agevolato pari al restante 40%. I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili non inferiori complessivamente a euro 750.000 e non superiori a euro 5.000.000 e, comunque, al 70% del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato. La misura “Investimenti sostenibili 4.0” sostiene la realizzazione di programmi... Continua

Pallanuoto. Il TeLiMar Palermo è Campione d’Italia Master 55+. Vinto a Napoli il quarto titolo al Club dell’Addaura in cinque anni

La squadra TeLiMar Campione d’Italia Master 55+ pallanuoto

Il TeLiMar conquista alla piscina “Felice Scandone” di Napoli lo Scudetto Master 55+ di pallanuoto, al termine di un campionato dominato dall’inizio alla fine. Il Club dell’Addaura chiude imbattuto, confermando la propria leadership nazionale nella categoria e centrando il quarto Scudetto negli ultimi cinque anni. Nel girone, la squadra della società sportiva cooperativa aderente all’AGCI Sicilia supera nettamente la Waterpolo Milano Metanopoli per 19-4 e la RN Napoli per 10-5, pareggiando soltanto contro l’Europa Sporting Roma 11-11 in una gara non... Continua

Il CoopsDay 2006 introduce il tema della pace, focus della Conferenza globale della Cooperazione a settembre a Panama

Michele Cappadona CoopsDay

Michele Cappadona, AGCI Sicilia: «Il tema del CoopsDay 2026: "Le cooperative per un mondo di pace”, introduce quello della Conferenza Globale ICA 2026, “Costruire ponti: contributi cooperativi per un mondo di pace”, a settembre a Panama. CoopsDay 2026. Sabato 4 luglio 2026, oltre un miliardo di cooperatori nel mondo hanno celebrato la Giornata internazionale delle cooperative delle Nazioni Unite (#CoopsDay) sul tema "Le cooperative per un mondo di pace ". Viviamo in un'epoca in cui la violenza ha preso piede in... Continua