Marcello Giliberti, presidente TeLiMar, cooperativa sportiva aderente AGCI: «Bravissimi i nostri giovani, quattro o cinque dei quali avremo modo presto di vedere iniziare la preperazione agli ordini di coach Baldineti, nell'ottica di entrare a far parte stabilmente del nostro roster di A1».
Si conclude con un più che soddisfacente quarto posto la Final Eight Under 18 del Telimar Palermo alla piscina Scandone di Napoli. La squadra guidata da Ivano Quartuccio si guadagna senza dubbio il titolo di sorpresa del torneo, non essendo annoverata fra le contendenti del podio.
Il Club dell’Addaura, che si era qualificato da primo del girone, davanti a Roma Vis Nova, Pro Recco e AN Brescia, ha pagato lo scotto di un roster con diversi giocatori sotto età e poca esperienza, una difesa in diversi tratti impenetrabile e il portiere René Girasole in stato di grazia solo nelle ultime partite
Nella quattro giorni di Napoli, il TeLiMar ha debuttato nel girone B impattando 8-8 con l’Ortigia, vincendo di misura 9-8 contro i padroni di casa del Posillipo e chiudendo 7-7 contro la Lazio Nuoto. Nei quarti di finale, vittoria per 9-8 contro la Roma Vis Nova. In semifinale, l’Astra Nuoto, che ha poi vinto lo Scudetto, si è imposta per 19-9. Nella finale per il terzo posto, vittoria per la Lazio Nuoto per 10-6.
«Siamo soddisfatti, e molto, della prestazione della squadra. Ci siamo compattati – commenta il direttore sportivo Lino Mesi – nei 40 giorni a nostra disposizione dopo la fine dei vari campionati in cui erano impegnati i giocatori, grazie a Ivano che, inoltre, ha certamente rigenerato diversi di loro. Ringrazio la società per averci messo nelle migliori condizioni possibili nell'affrontare questo impegno».
Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Bravissimi i nostri giovani, guidati dal nostro appassionato e competente Ivano Quartuccio, che in un solo mese di lavoro congiunto sono riusciti a crescere straordinariamente, dimostrando grande valore. Questo risultato è prezioso anche in proiezione in prima squadra, che è la cosa che al nostro Club più interessa, per riprendere la linea verde praticamente interrotta a seguito della pandemia, che ci ha obbligato a rallentare il lavoro sul vivaio. Già nella prossima stagione avremo modo di vedere quattro o cinque di questi nostri giovani iniziare la preperazione agli ordini di coach Baldineti, nell'ottica di entrare a far parte stabilmente del nostro roster di A1».