contributi costituzione nuove cooperative

General Fond SpA, con avviso reperibile sul sito istituzionale, ha dato corso il 30 ottobre al Programma di interventi finanziari finalizzati al sostegno della costituzione di nuove imprese cooperative, consorzi di cooperative o trasformazione da società di capitali in cooperative (con atto pubblico), col quale sono previste concessioni di contributi a rimborso dei costi sostenuti, il cui statuto preveda espressamente l’adesione ad AGCI.

L’adesione ad AGCI deve essere formalizzata utilizzando l’apposita modulistica con il relativo versamento della quota associativa, consultabile sul sito www.agci.it alla sezione “Adesioni”.
Il contributo è concesso con procedura valutativa a sportello e fino all’esaurimento del fondo, per la parte non coperta da altri contributi, pubblici o privati.
Sono considerati ammissibili a rimborso, per l’importo massimo di euro 1.800,00 (Milleottocento euro/00) per ciascuna domanda, i costi sostenuti per le spese notarili e per l’iscrizione al Registro Imprese.
Le richieste di accesso al contributo, corredate da documentazione valida (copia dell’Atto costitutivo, Statuto, Visura camerale e copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante) ed attestante i costi sostenuti (Fattura notaio), dovranno essere presentate dal legale rappresentante della cooperativa o del consorzio direttamente sul portale https://www.generalfond.it
Lo sportello telematico di General Fond sarà operativo (“click day”) il giorno 31 ottobre 2024, alle ore 09:00, e sarà chiuso il 31 maggio 2025, alle ore 18:00, fatto salvo l’anticipato esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande pervenute saranno valutate dal Consiglio di amministrazione di General Fond in base all'ordine cronologico di presentazione, fino all’esaurimento del fondo dedicato di € 300.000.

Foto di Scott Graham su Unsplash

Pesca mediterranea, bandi Ue per oltre 9 milioni di euro a sostegno del comparto ittico siciliano

Oltre nove milioni di euro dal Feampa per promuovere la commercializzazione, la qualità, il valore aggiunto dei prodotti ittici, sia primari che trasformati, per la sicurezza sul lavoro nel settore e per la sensibilizzazione al consumo consapevole. Sono le risorse che saranno assegnate con tre bandi pubblicati dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea.  «Appena pubblicati dall'assessorato regionale all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea, alcuni bandi importanti per il settore della pesca«, afferma Giovanni Basciano, responsabile Pesca AGCI Sicilia.«L’indennizzo ex... Continua

Pallanuoto A1, Telimar nella nuova casa di Terrasini esordisce vincendo 14-11 Onda Forte Roma

Francesco Pettonati, Telimar vs Onda Forte

Esordio vincente di campionato A1 del Telimar a Terrasini, dove gioca a causa dei lavori della piscina comunale di Palermo la cui fine è prevista per giugno 2025. Nella nuova casa di Terrasini, il TeLiMar all’esordio stagionale travolge, seppur con qualche difficoltà, l’Onda Forte di Roma per 14-11. Davanti al proprio pubblico, che ha riempito gli spalti della piscina comunale ‘Pietro Giliberti’, il Club dell’Addaura prende il largo nei primi 8 minuti di gioco. Secondo periodo più equilibrato, con i ragazzi... Continua

Lavoro in Sicilia, 30 mila euro alle imprese per ogni assunzione. Schifani e Albano: «Importante sostegno all'occupazione»

Nuccia Albano, assessore alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro della Regione Siciliana

Trentamila euro, in tre anni, per ogni nuovo assunto in Sicilia. È l'incentivo attivato dall'assessorato regionale del Lavoro con l'avviso pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale. La dotazione finanziaria è di 40 milioni che consentirà di erogare contributi per assumere fino a 1.350 persone. Tra pochi giorni sarà comunicata la data del "click day", ovvero del giorno dal quale le aziende potranno presentare la domanda. «È un provvedimento... Continua